Buon compleanno Luc Besson – Movie Night
Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai film da guardare! L’episodio di oggi omaggia Luc Besson, il regista francese che compie 62 anni
Luc Besson spegne 62 candeline. Il regista francese ha messo la firma a molte pellicole celebri. La più cult e la più conosciuta è sicuramente Léon, con una giovanissima Natalie Portman e un formidabile Gary Oldman. Movie Night ha deciso di celebrare il regista consigliando proprio questo film.
Trama
Léon è un sicario italoamericano analfabeta che vive da solo a Little Italy, New York. L’uomo lavora per un mafioso di nome Tony e trascorre il tempo libero prendendosi cura di una pianta che porta sempre con sé. Léon ha un’unica importante regola sul suo lavoro: non uccidere donne e bambini.
Mathilda è una ragazzina di dodici anni che vive nello stesso palazzo di Léon insieme alla matrigna, la sorellastra, il padre immischiato nel traffico di droga e al fratellino di quattro anni. Un giorno, mentre Mathilda è fuori a fare la spesa, alcuni agenti corrotti della DEA, guidati da Norman Stansfield, che avevano pagato il padre per nascondere la droga nel suo appartamento, irrompono in casa mentre lui sta tagliando parte della cocaina per tenerla per sé. Stansfield perde la testa e uccide l’intera famiglia.
Al ritorno Mathilda, sconvolta bussa a casa di Léon che la fa entrare. La bambina scopre che tipo di lavoro fa Léon e chiede lui di insegnarle il “mestiere” per poter vendicare la sua famiglia. Inizialmente titubante, Léon accetta e tra i due si instaura un rapporto stretto ma Stansfield non lascerà che la storia si concluda così.
Genere: drammatico, azione, thriller, sentimentale.
Cast
Jean Reno: Léon
Natalie Portman: Mathilda
Gary Oldman: Norman Stansfield
Danny Aiello: Tony
Peter Appel: Malky
Michael Badalucco: padre di Mathilda
Ellen Greene: matrigna di Mathilda
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Per l’episodio precedente dedicato a Il Pianista clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scudetto rubato, le dichiarazioni di Van Basten sul campionato del 1990
Lascia un commento