Bufala Fest non solo mozzarella, propone tante nuove specialità da assaporare
Presenti i marchi più conosciuti della Campania ma anche prodotti ancora sconosciuti
Bufala Fest non è solo mozzarella ma è un evento dedicato alla bufala e al bufalo: i veri protagonisti del centro di Napoli durante questo fine settimana settembrino.
Tanti incontri per conoscere le proposte culinarie e tanti nuovi gustosi piatti. Presenti i marchi più conosciuti della Campania ma anche prodotti ancora sconosciuti a tanti cittadini.
Quando si tratta di bufala si è automaticamente spinti a pensare solo alla mozzarella e invece la filiera comprende anche tanti salumi, carni e tanti altri prodotti preparati con il latte di bufala: dolci, formaggi, gelati, yogurt.
Bufala Fest l’evento gustoso a piazza Municipio
L’evento si sta svolgendo in piazza Municipio senza causare alcuna criticità alla circolazione e al traffico veicolare della città di Napoli. Anche ieri sera, venerdì, l’affluenza di pubblico è stata tranquilla, ordinata e il villaggio è invitante con i molteplici stand gastronomici e le svariate attività messe a disposizione (show cooking, talkie e mostra d’arte). Non manca l’angolo dedicato alla musica con una postazione condotta da bravi dj.
Bufala Fest non è solo mozzarella ma tanti piatti prelibati
La proposta culinaria è molto vasta. È possibile scegliere un primo piatto: spaghetti conditi con sughi di carne di bufalo (spaghettoni grossi Allardiati), realizzato dal rinomato pastificio la Molisana; pasta, patate e bufala realizzato dalla trattoria Da Nennella, il Cubotto della Armonì Trattoria Gourmet, fusillone in cestino di pan pizza di Rinomato. Oppure panini farciti con carne di bufalo come l’hamburger e friarielli realizzato da Gran Bufalo, l’azienda che propone anche affettati misti; il bun da forno farcito con carne, patate al forno e croccante di peperoncini verdi realizzato da Chianchieria, la ciabatta napoletana farcita con parmigiana di melanzana rossa, polpettine di bufala e pesto di basilico proposto da Canova Urbana, genovese di bufala di Casa Troja, il casatiello napoletano di Casatiè e tante altre leccornie.
Bufala Fest – Le pizzerie e le carni di Gran Bufalo
Immancabili le pizze ai vari gusti e ripiene, realizzate da rinomate pizzerie tra cui Starita, Fratelli La Bufala, Lombardi, Artesiana, Benvenuti al Sud, Paposcia Re, e altri.
Anche per le intolleranze alimentari sono stati previsti stand gastronomici gluten free.
Non mancheranno nel menù le mozzarelle di bufala Dop da degustare al piatto in pezzature da 250 e 500 gr.
Inoltre nello stand dell’azienda Gran Bufalo è possibile acquistare salumi tra cui: bresaola, salami, mortadella, sfilacci, salsicce e carni fresche sottovuoto come costata, tagliata, burger e luganega. Le carni sono presenti normalmente anche nei punti vendita Flor Do Cafè.
Bufala Fest – I dolci
Il menù si conclude con dolci al cucchiaio, “Anime in barattolo”, della pasticceria Anima dolce, tra le proposte gustosissime: la pastiera e la cheescake; la sfogliatella tradizionale di Caldarelli; il gelato artigianale di Mennella e della gelateria Del Gallo, la graffa di Natallegria, profitterolles ripieni di mousse alla ricotta di bufala ,ricoperti di cioccolato bianco di Cecere.
Bufala Fest – Gli orari e i biglietti menù
Il Villaggio di Bufala Fest è aperto fino all’8 settembre 2024, dalle ore 12:30 alle ore 24:00.
L’ingresso è gratuito, così come la visione degli show cooking in programma nell’Arena del Gusto. Per coloro i quali vogliono gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket:
Ticket Adulto che, al costo di euro 18,00, comprende:
1 pasto a scelta tra: primo/pizza/panino/500g di Mozzarella di Bufala Campana Dop;
1 sfizio a scelta tra: dolce/gelato/frittura/porzione casatiello/250g di Mozzarella di Bufala Campana Dop;
1 bevanda a scelta tra: Pepsi cola/birra Leffe/acqua Dolomia;
Liquore + Caffè: 1 liquore Guappa + 1 caffè Borbone.
Bufala Fest
Ticket Bambino che, al costo di euro 15,00, comprende:
1 pasto a scelta tra: pizza/panino (buffy burger);
1 sfizio a scelta tra: gelato/graffa;
1 bevanda a scelta tra: pepsi cola/acqua Dolomia.
Ticket Gluten Free che, al costo di euro 16,00, comprende:
1 pasto a scelta tra: primo/pizza;
1 sfizio a scelta tra: dolce/gelato;
1 bevanda a scelta tra: Pepsi cola/birra Leffe/acqua Dolomia,
Bufala Fest – Salta la Fila
Sul sito ufficiale dell’evento, collegandosi al link https://www.bufalafest.com/shop/ è prevista la sezione “Salta la Fila” dalla quale è possibile acquistare in anticipo le diverse tipologie di ticket, consentendo il duplice vantaggio di evitare la coda alle casse e di ricevere un bellissimo gadget dell’evento, da ritirare sempre presso le casse.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Bufala Fest non solo mozzarel apre nuovi orizzonti e non solo in cicina
ARTICOLO PRECEDENTE
Maxi sequestro di droga: 58enne arrestato con oltre un chilo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Casoria: arrestato 17enne in possesso di sostanze stupefacenti