7 Dicembre 2021

Brusaferro: ”6,5 milioni i non vaccinati in Italia e 11 i casi Omicron”

Brusaferro

Della curva in aumento dei casi e della nuova variante Omicron ha parlato Silvio Brusaferro, il Presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce Cts

Nelle ultime settimane in Italia la curva dei contagi da Covid-19 è aumentata e una nuova variante si è fatta avanti, quella Omicron. A chiarire la situazione Coronavirus del nostro Paese è stato Silvio Brusaferro, Presidente dell’ Istituto superiore di Sanità e portavoce del Cts, in audizione in Commissione Affari costituzionali della Camera.

Le parole di Brusaferro:

«Siamo ancora in una situazione epidemica. La curva è in crescita e l’incidenza settimanale, a ieri sera, è pari a 173 casi ogni 100mila abitanti». Nel nostro Paese al momento ci sono 11 casi confermati della variante Omicron.

In Italia ci sono ancora 6,5 milioni di persone sopra i 12 anni d’età, che non hanno cominciato il ciclo vaccinale, non hanno fatto nemmeno una dose. Molte di questi sono in fascia lavorativa, fra i 30 e i 60 anni. Le coperture più basse si registrano in particolare fra i 30 e i 49 anni, la fascia d’età caratterizzata da una maggior circolazione del virus. Questo 10% circa di popolazione è un numero significativo, che favorisce la circolazione virale. Il dato positivo viceversa è che fra gli over 80 sta crescendo la somministrazione della terza dose, il 57% ha fatto il richiamo.

Per quanto riguarda l’occupazione posti letto, abbiamo una crescita che aumenta di circa un punto percentuale a settimana a livello nazionale e continua crescere anche in terapia intensiva. Così come un Rt intorno a 1,2, stasera o domani avremo dati più aggiornati ma quelli preliminari mostrano che ci manteniamo su questa tendenza, indica che siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: COVID, LA FIGLIA DELLA NO VAX MORTA: “ORA ANDRÒ A FARE IL VACCINO”

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, SPETTACOLO E TV, SEGUITECI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.