28 Dicembre 2025

Brigitte Bardot morta: l’icona del cinema si è spenta a 91 anni

La Francia e il mondo intero piangono la leggendaria "B.B.". L'attrice, divenuta simbolo di libertà e paladina dei diritti degli animali, è deceduta nella sua casa di Saint-Tropez.

Brigitte Bardot morta

Brigitte Bardot morta – Il mondo del cinema perde una delle sue stelle più lucenti e controverse. Brigitte Bardot è morta oggi, domenica 28 dicembre 2025, all’età di 91 anni. La notizia della scomparsa è stata confermata ufficialmente dalla sua Fondazione, l’organizzazione che l’attrice aveva creato e diretto per decenni con totale dedizione alla causa animalista.

Brigitte Bardot morta, il decesso a “La Madrague”

Secondo le prime informazioni, la diva si è spenta serenamente nella sua storica residenza di Saint-Tropez, “La Madrague”, luogo che negli anni ’60 divenne l’epicentro del glamour mondiale proprio grazie a lei. Sebbene le cause esatte del decesso non siano state rese note, era noto che l’attrice soffrisse da tempo di gravi problemi di salute, che avevano portato a un ricovero ospedaliero già nello scorso mese di ottobre.

B.B.: la donna che rivoluzionò un’epoca

Nata a Parigi nel 1934, Brigitte Bardot non è stata solo un’attrice, ma un vero e proprio terremoto culturale. Con il film “E Dio… creò la donna” (1956), diretto dal primo marito Roger Vadim, divenne il simbolo della liberazione sessuale e la donna più desiderata del pianeta.

Il suo broncio, i capelli biondi spettinati e il suo stile libero hanno influenzato generazioni di donne. Tuttavia, all’apice del successo, nel 1973, fece una scelta radicale: abbandonò il cinema per non tornarvi mai più, dichiarando di voler dedicare il resto della sua vita a chi non ha voce: gli animali.

L’impegno per gli animali e l’eredità sociale

Dopo il ritiro dalle scene, la sua figura si è legata indissolubilmente alla Fondazione Brigitte Bardot. Ha combattuto battaglie storiche, dalla caccia alle foche alla protezione dei cani randagi, diventando un punto di riferimento mondiale per l’attivismo.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha espresso il cordoglio della nazione, definendola:

“Una leggenda francese che ha attraversato il secolo, lasciando un’impronta indelebile nella cultura e nel cuore di chiunque ami la libertà”.

I funerali e l’ultimo saluto

Non sono ancora stati resi noti i dettagli relativi alle esequie, ma è probabile che, per sua volontà, la cerimonia si svolga in forma privata a Saint-Tropez, la cittadina che l’ha ospitata e protetta dai riflettori per oltre mezzo secolo. Con la scomparsa di Brigitte Bardot, cala il sipario sull’ultima grande diva del Novecento.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Anticipazioni La forza di una donna 24 dicembre: Arif torna a piede libero

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.