Home Dal Mondo Brexit: c'è l'accordo tra Unione europea e Regno Unito

Brexit: c’è l’accordo tra Unione europea e Regno Unito

Covid-19

Italia
535,524
Totale casi Attivi
Updated on 20 January 2021 14:21

Brexit, accordo “equilibrato” tra le due parti, arrivano notizie positive da Bruxelles: scongiurato il “no deal”

Brexit –  Finalmente dopo mesi di negoziati si raggiunge un accordo sul libero scambio e si scongiura la possibilità di non trovare un compromesso.

L’accordo trovato, arriva in un momento critico ed entrerà in vigore già dal 1 gennaio 2021, data che avrebbe sancito la fine della fase di transizione post-Brexit.

Secondo Downing Street, con questo accordo, il governo Boris Johnson mantiene “tutte le promesse fatte al popolo britannico”.

Infatti -nel testo di quasi 2000 pagine- viene rispettata la volontà del popolo britannico che col referendum del 2016 chiedeva un recupero della propria sovranità.

Dall’altro lato vi è il resoconto positivo della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Infatti nella conferenza stampa tenutasi con Micheal Barnier- capo delle negoziazioni dell’Unione europea- ha affermato che:” Abbiamo finalmente trovato un accordo, è buono, equilibrato”.

L’accordo era un passo fondamentale per il post-Brexit e si è lavorato duramente affinché si trovasse un compromesso prima di Natale; ora si attende solo l’annuncio da parte del Primo Ministro britannico.

Fonte: Skytg24

LEGGI ANCHE: I dpcm di Conte sono illegittimi: la sentenza del tribunale di Roma

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SU NEWS, MUSICA, ATTUALITA’, SPORT E TANTO ALTRO SEGUICI SU FACEBOOK QUI E LASCIA UN ‘MI PIACE’

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE