7 Aprile 2025

Boscoreale, Teatro Minerva: a rischio un bene storico e culturale

Sindaco e Regione attivi per salvare uno dei punti di riferimento per Boscoreale

fonte: Immagine senza diritti

teatro

Boscoreale, Teatro Minerva: a rischio un bene storico e culturale per la comunità di Boscoreale, un teatro che è parte integrante del patrimonio identitario della città.

In tanti si stanno attivando per la sua salvezza, e tra questi anche il sindaco Pasquale di Lauro. Ecco cosa sta accadendo.

Boscoreale, Teatro Minerva a rischio chiusura: cosa sta succedendo

Rischia la chiusura uno dei punti di riferimento culturali per la comunità di Boscoreale: potrebbero infatti spegnersi definitivamente le luci sul Teatro Minerva. In tanti si stanno ora attivando perché tale luogo così importante non conosca questo triste destino.

In una nota congiunta il sindaco Pasquale di Lauro e e il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, Mario Casillo, si sono infatti espressi a tal riguardo. Descrivendo il teatro come uno degli elementi fondamentali della nostra visione di rigenerazione del centro cittadino, il desiderio è ora quello di salvarlo.

Come Amministrazione, fin dal nostro insediamento, abbiamo sempre garantito il sostegno e il finanziamento della stagione teatrale del Minerva e, dove è stato possibile, anche di altre iniziative culturali che si sono svolte al suo interno” si legge infatti nella nota. ” Cirillo, conosciuta da tutti come via del Popolo e dove insiste il Teatro Minerva, è al centro di un progetto di riqualificazione che prevede sgravi fiscali per chi decide di investire in quella zona“.

Nella nota, sindaco e Consigliere regionale si sono detti assolutamente pronti a fare la loro parte. “Il Teatro Minerva è molto più di un teatro: è un luogo di memoria, di incontro, di crescita culturale. Come Regione Campania non ci tiriamo indietro e saremo parte attiva nel progetto di rilancio e sostegno dello stabile” si legge infatti ancora nella nota. La Regione, come sottolineato, non può però finanziare in conto gestione, ma solo in conto investimenti: vale a dire per progetti di valorizzazione. Ed è in tal senso quindi che si pensa di agire. Seguiranno ora aggiornamenti rispetto al futuro dell’amato Teatro.

Potrebbe interessarti anche: Sciopero 8 e 9 aprile: treni, aerei e mezzi pubblici fermi in tutta Italia

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.