BookMOB a Portici, foto e video dell’evento

BookMOB

Il 2 luglio di pomeriggio si è svolto, nel Piazzale Brunelleschi a Portici (NA), l’evento “# BookMOB – Scambiamoci un libro”

Organizzato dall’ Associazione Librincircolo in collaborazione con Quattroquadrati, l’evento fa parte della rassegna  RDL Off,  una serie di incontri e manifestazioni che anticipano e preannunciano la Fiera del Libro che si svolgerà a San Giorgio a Cremano a partire dal 25 fino al 27 Settembre, nella splendida cornice di  Villa Vannucchi e che il titolo, “Ricomincio dai Libri “, è un omaggio a Massimo Troisi.

Il BookMOB prevede lo scambio di libri attraverso la formazione di un cerchio umano dove i partecipanti, con in mano ciascuno un libro impacchettato, dovranno scambiarselo contando prima fino a 10 e poi fino a 20. Il pacchetto, che alla fine ogni partecipante si ritroverà tra le mani, sarà il suo nuovo libro da portare a casa.

Al centro del cerchio sono posti dei libri Bonus che, a conclusione dello scambio libri, potranno essere presi da chi più velocemente correrà, dopo il conto la rovescia da 1 a 3, proprio nel mezzo.

Diversi BookMOB si sono svolti quest’anno, prima della tappa porticese c’è stato quello a Napoli a Piazza San Domenico Maggiore lo scorso 24 giugno.  A Portici è stata la prima volta del BookMOB e lo spazio scelto è stato il Piazzale Brunelleschi. Il cerchio è stato creato in una delle estremità più larghe del piazzale.

Molti i giovani che ne hanno preso parte e, grazie alla presenza di alcuni libri al centro del cerchio, si è potuto infine dar vita alla corsa conclusiva per accaparrarsi quelli bonus.

I libri, che sono stati tutti impacchettati con un fiore come decorazione sulla confezione, spaziavano dai testi di letteratura come quelli Dostoevskij o Virgina Woolf, a quelli di poesia, gialli, libri di avventura e tra i libri anche Dilan Dog.

Portici ha apprezzato l’evento come lo ha dimostrato l’entusiasmo dei partecipanti, dei tanti curiosi e i tantissimi applausi  tra volti divertiti e soddisfatti dei libri ricevuti.

Ecco la Foto Gallery:

Clicca qui per la Pagina Facebook del BookMob di Librincircolo