BookMob a Napoli: al tre scambiamoci i libri!
Un BookMob per rimettere in circolo la cultura, condividerla, regalarla: questa l’idea alla base dell’iniziativa che animerà Piazza Dante il 30 gennaio
[ads1] A partire dalle 12.00 del 30 gennaio Piazza Dante sarà invasa dai libri, grazie al BookMob organizzato dall’associazione culturale LibriInCircolo, un’iniziativa che permette ai partecipanti di scambiarsi gratuitamente i libri, condividendo l’amore per la letteratura.
Il tutto avverrà molto velocemente, in circa due minuti, e del tutto casualmente. I partecipanti, all’ora prestabilita, si disporranno in cerchio in mezzo alla piazza, ognuno con il proprio libro, rigorosamente impacchettato, e al tre lo passeranno alla persona alla propria sinistra e così via, finché non scadrà il tempo e ciascuno si ritroverà con un nuovo libro fra le mani. Per evitare che nel passaggio qualcuno resti a mani vuote, chi non avrà ricevuto alcun libro alla fine del conto alla rovescia si metterà al centro del cerchio, dove chi invece ne avrà portato o ricevuto più di uno disporrà quelli in più.
Come abbiamo già detto, il libro dovrà essere incartato e la confezione rifarsi ad un tema specifico, che per questo evento in particolare sarà il 2016, essendo il primo BookMob dell’anno. L’iniziativa ha già un seguito di più di due milioni di persone sui social e rappresenta, senza ombra di dubbio, un buon modo per avvicinare alla lettura, promuoverla, diffonderla:
“Se un libro non ti è piaciuto, regalalo. Se un libro ti è piaciuto, regalalo.” è il motto degli organizzatori. E così forse chi ha sempre snobbato un determinato genere di letture, ritrovandosi tra le mani un libro di quel genere sarà tentato di leggerlo e, chissà, magari scoprirà che in realtà non era poi così male. Senza contare poi il piacere della sorpresa, della carta da scartare, della poeticità che si cela nel ricevere un regalo casuale; proprio in questo senso sono ben accette dediche e bigliettini fra le pagine.
Partner dell’evento sono: Talento Letterario Service Editoriale, Centro Italiano di Napoli, Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Scrittura&Scritture Edizioni, Ubik Napoli, Narrazioni Scuola di Scrittura, Centro Studi Giordano, Mondadori Pompei.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO