Bonus zanzariere 2023, ecco come ottenerlo
Bonus zanzariere 2023: detrazione fiscale del 50% sulle spese per l'installazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere per ottenere l'incentivo
Torna anche quest’anno il bonus zanzariere, l’incentivo per l’installazione di zanzariere a schermatura solare e di tende da sole. Si tratta di una detrazione fiscale del 50% sulle spese per l’installazione, purché il tutto avvenga nel rispetto della normativa europea.
Il bonus ha in realtà l’intento di migliorare l’efficienza energetica degli edifici per contrastare così il cambiamento climatico.
Ecco come funziona il bonus zanzariere 2023
L’incentivo zanzariere si applica su imposte quali IRPEF e IRES e si tratta di uno sconto fiscale pari al 50% della spesa. La detrazione viene erogata in un periodo complessivo di 10 anni e si attiva dopo avere presentato la documentazione relativa ai pagamenti effettuati (con metodi tracciabili).
Tutti coloro che hanno un diritto reale sull’immobile (ossia il proprietario, l’affittuario, il comodatario e i condomini nel caso di parti in comune) possono accedere al bonus.
Per ricevere l’incentivo, le zanzariere devono essere di nuova installazione, montate in modo fisso su porte a vetri o finestre, devono superare un certo valore di schermatura solare e devono avere la certificazione CE in base alle regole europee.
E’ possibile utilizzare il bonus per tutte le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023. Per ottenerlo occorre presentare una richiesta all’ENEA, allegando tutta la documentazione relativa al lavoro da svolgere.
Leggi anche: Carta risparmio spesa: bonus da 382 euro. Ecco a chi spetta
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scavi di Pompei, scoperti nuovi resti di tre vittime dell’eruzione del 79 d.C.