15 Novembre 2021

Bonus patente, ecco come ottenere i 1000 euro

bonus patente

Bonus Patente, una cifra di 1000 euro: ecco come funziona e a chi è riservato

In Italia arriva il bonus patente, stabilito dal decreto “infrastrutture“. Si tratta di una cifra in denaro riservata ai giovani con età inferiore ai 35 anni, per la patente e/o abilitazione CQC per lavorare come autotrasportatori.

Chi rispetta i requisiti avrà diritto ad un rimborso spese, fino ad un massimo di 1.000 euro. Il provvedimento è volto a incentivare l’inserimento di giovani nel mercato del lavoro in un settore che soffre di carenza strutturale di autisti.

Le condizioni per ottenere il bonus patente

Come riporta il decreto, per il Bonus Patente: 

  • È previsto un contributo, fino a un massimo di 1.000 euro, ai giovani fino a 35 anni e a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. È un rimborso di parte delle spese sostenute per conseguire la patente di guida per i veicoli destinati all’autotrasporto delle merci o le altre abilitazioni professionali richieste.
  • Il contributo non può comunque superare il 50% delle spese sostenute e documentate ed è riconosciuto fino al 30 giugno 2022.
  • Per percepire i contributi è necessario che i richiedenti dimostrino di aver stipulato, entro e non oltre 3 mesi dal conseguimento della patente, un contratto di lavoro in qualità di conducente nel settore dell’autotrasporto per un periodo di almeno 6 mesi.
  • Vengono previste semplificazioni in materia di trasporti eccezionali e particolari agevolazioni per i veicoli in dotazione alla protezione civile e agli enti del terzo settore. A loro è consentito l’uso di un rimorchio per il trasporto di cose che, fermo restando i limiti massimi, può avere larghezza superiore a quella del veicolo trainante.
  • In considerazione degli effetti negativi derivanti dall’emergenza COVID-19, viene previsto l’esonero dal versamento di contributo per l’esercizio finanziario 2022 da parte degli operatori economici operanti nel settore del trasporto.

Come richiederlo?

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile non ha ancora pubblicato le modalità per presentare la domanda. Sappiamo solo che dovrà essere adottato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Infrastrutture.

Seguiranno aggiornamenti…

Leggi anche: Tragedia sfiorata a scuola, due maestre salvano bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.