3 Dicembre 2020

Bonus Natale: ecco a chi spettano gli 800 euro

Bonus 600 euro partite iva

Bonus natale, con il Decreto Ristori quater confermati gli 800 euro per il mese di dicembre ai collaboratori sportivi: i requisiti per beneficiare dell’indennità

È stato ufficializzato il bonus Natale di 800 euro per i collaboratori sportivi. Con il nuovo Decreto Ristori quater, pubblicato in Gazzetta Ufficiale con DL numero 157 il 30 novembre 2020, arriva l’indennità anche per il mese di dicembre ai lavoratori appartenenti al mondo dello sport.

Così come per il mese di novembre, la domanda dovrà essere presentata solo dai nuovi beneficiari, mentre è prevista l’erogazione automatica da parte di Sport e Salute per chi ha già beneficiato del bonus in passato.

La nuova tranche di aiuti economici interesserà anche i lavoratori dello spettacolo e del turismo, fortemente colpiti dagli ultimi DPCM.

I REQUISITI PER RICHIEDERE IL BONUS NATALE

Possono accedere all’indennizzo Covid di dicembre tutti i soggetti che, in seguito alla crisi epidemiologica, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività relativa a rapporti di collaborazione con:

  • Comitato Olimpico Nazionale (CONI);
  • Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le federazioni sportive nazionali;
  • le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le società e associazioni sportive dilettantistiche, di cui all’articolo 67, comma 1, lettera m), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Può richiedere il bonus Natale anche chi è titolare di regolare contratto scaduto entro la data del 30 novembre 2020.

Come per i mesi precedenti, non è possibile richiedere e ottenere il bonus Natale per i collaboratori sportivi nei seguenti casi:

  • se si percepisce altro reddito da lavoro;
  • se si è percettori del reddito di cittadinanza o del reddito di emergenza;
  • se si è beneficiari di altre tipologie di bonus Covid.

Per i nuovi beneficiari è già possibile fare domanda in piattaforma. Chi ha già usufruito del bonus nei mesi scorsi, anche solo per una mensilità, potrà confermare (o rinunciare laddove non sussistano più i requisiti) tramite mail.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.