Bonus figli disabili 2023 INPS: a chi spetta
Bonus figli disabili 2023 Inps: ecco come presentare domanda e qual è il termine ultimo. Dettagli su modalità domanda nel nostro articolo
Bonus figli disabili 2023 INPS: A partire dalla giornata di ieri, mercoledì 1 febbraio e fino al 31 marzo 2023, sarà possibile presentare domanda per ottenere il bonus relativo alla disabilità dei propri figli a carico.
La misura è rivolta a quei genitori che risultano inoccupati o monoreddito. L’importo massimo erogabile è di 500 euro, come stabilito dalla L. 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, commi 365 e 366. Le modalità sulla presentazione della domanda e sulla fruizione della misura sono state ufficializzate sul portale dell’INPS in data 27 gennaio.
Le domande, si legge nel documento pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente, dovranno pervenire secondo le seguenti modalità (e soltanto tramite esse):
CONTACT CENTER INPS
PORTALE INPS
Il tutto dovrà esser supportato da attestazione ISEE in corso di validità per l’anno per il quale si presenta domanda (in questo caso per il 2023). Sarà sufficiente far accesso al portale attraverso la propria identità digitale e tramite SPID accedere al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità’”.
Nella domanda, il genitore provvederà ad indicare il codice fiscale del minore o del disabile per il quale si richiede il contributo. In seguito dovrà indicare la modalità di pagamento dove si desidera ricevere il denaro (bonifico, carta di credito, etc).
BONUS FIGLI DISABILI 2023 INPS – Gli utenti, completati tutti i passaggi, potranno visionare la ricevuta nell’apposita sezione “Ricevute e provvedimenti”. L’Inps chiarisce, poi, che i pagamenti saranno effettuati con cadenza mensile e che il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà disponibile entro giugno 2023 e consultabile dal sito dell’Istituto.
Forse potresti esser interessato anche a questa notizia di attualità del nostro Paese “Acerra, donna muore dopo intervento di chirurgia estetica”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO