Bonus elettrodomestici: ecco a chi spetta e come richiederlo
Bonus elettrodomestici: ecco a chi è destinato e quali sono i requisiti da rispettare.

Dopo mesi di attesa, è stato attivato il Bonus Elettrodomestici, una misura prevista dalla Legge di Bilancio ma finora rimasta bloccata. La recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha finalmente fornito le prime linee guida su questo incentivo che ha l’obiettivo di incoraggiare l’acquisto di apparecchi più efficienti e lo smaltimento di quelli obsoleti.
Il bonus si configurerà come un voucher che l’acquirente potrà spendere presso il venditore per ottenere uno sconto immediato al momento dell’acquisto.
Il contributo standard, infatti, coprirà il 30% del costo dell’elettrodomestico, fino a un tetto massimo di 100 euro per singolo apparecchio. Il tetto massimo raddoppia a 200 euro per i richiedenti con un ISEE inferiore a 25.000 euro.
Bonus elettrodomestici: i dettagli
Il bonus sarà concesso “rispettando l’ordine temporale di presentazione delle istanze” e solo agli utenti maggiorenni. Sarà limitato all’acquisto di un solo elettrodomestico per nucleo familiare.
L’incentivo potrà essere utilizzato nello specifico per acquistare elettrodomestici di grandi dimensioni: lavatrici, cappe, forni, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi e congelatori. Sono esclusi invece phon, frullatori o prodotti di altro genere. Per accedere all’agevolazione sarà necessario smaltire un apparecchio della stessa categoria, ma con una classe energetica inferiore.
Il voucher che sarà rilasciato avrà “una validità limitata nel tempo dal momento dell’emissione”, ma questo risulta essere un punto ancora da chiarire. La gestione del bonus, stando a quanto si legge nel decreto, è affidata alla piattaforma PagoPa, su cui sarà possibile richiedere il voucher.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: https://napoli.zon.it/secondigliano-spari-in-strada-ferito-un-20enne/
Se ti è piaciuto quest’articolo seguici anche su Facebook. Clicca qui e metti mi piace per supportarci!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO