Bonus disoccupati 1000 euro: a chi tocca?
Bonus disoccupati 1000 euro. Nuova misura di sostegno targata INPS. Ecco a chi spetta questo nuovo bonus del 2023 e come si ottiene
Bonus disoccupati 1000 euro – Fino a 1.000 euro di bonus saranno erogati ai disoccupati attraverso l’indennità SAR, la quale copre i lavoratori che detengono uno o più contratti di somministrazione a tempo determinato o indeterminato.
Questa forma di assistenza economica è destinata ai lavoratori somministrati che soddisfano determinati criteri e che possono presentare domanda al Fondo Formatemp per ricevere un bonus di 1.000 euro o 780 euro, a seconda delle giornate di lavoro accumulate. È fondamentale rispettare i tempi per la presentazione delle domande: sarà possibile richiedere il bonus per i lavoratori somministrati solo dopo 60 giorni dalla scadenza del contratto, e avranno a disposizione 68 giorni per fare richiesta. Oltre questo termine, non sarà più possibile fare domanda.
Bonus disoccupati 1000 euro sul portale Formatemp
Il portale Formatemp fornisce dettagli sui requisiti e le condizioni per accedere all’indennità di disoccupazione. In particolare, coloro che hanno diritto a questo beneficio sono gli ex titolari di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Condizione necessaria è l’esser disoccupati da almeno 45 giorni e aver lavorato per almeno 110 giorni (o 440 ore, nel caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito – MOG) nei 12 mesi precedenti, calcolati dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.
Questo bonus è anche disponibile per coloro che sono disoccupati da almeno 45 giorni e hanno completato la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro – MOL, come previsto dall’articolo 25 del CCNL Agenzie per il lavoro. Infine, possono fare domanda anche coloro che sono disoccupati da almeno 45 giorni e hanno lavorato per almeno 90 giorni. L’alternativa è quella di aver lavorato 360 ore, nel caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito – MOG) nei 12 mesi precedenti, a partire dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO