Bonus Cultura 18app, dal 31 gennaio al via le domande
Bonus 18app: come fare domanda per ottenere l'incentivo. Dal 2024 due nuovi bonus: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito
BONUS 18APP- Anche quest’anno torna il Bonus Cultura 18app: con questo incentivo il Ministero della Cultura offre un buono da 500 euro (da spendere nell’ambito dell’istruzione) ai neo 18enni.
Dal 31 gennaio 2023 chi è nato nel 2004 potrà fare domanda del bonus cultura e ricevere così l’incentivo.
Per ottenere il bonus, occorreranno solo due requisiti: avere compiuto 18 anni e avere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Dopo aver ottenuto lo SPID, i giovani potranno accedere al sito ufficiale del bonus, per registrarsi e utilizzare poi i 500 euro.
Il bonus può essere utilizzato per acquistare libri, biglietti per visitare musei, per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo, abbonamenti a quotidiani e periodici, cd, vinili e tanto altro.
Non si potranno acquistare abbonamenti alle piattaforme streaming e dispositivi tecnologici.
Questo sarà l’ultimo anno di vita del Bonus Cultura 18app. La Legge di bilancio ha confermato la sua sostituzione a partire dal 2024 con altri due incentivi.
Dal 2024 entreranno in vigore la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito, per le quali il governo stanzierà un totale di 190 milioni di euro.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI IL SEGUENTE ARTICOLO: Bonus cultura, come cambia con il governo Meloni
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO