Bonus asilo nido 2025: come fare domanda e gli importi previsti
Tutto ciò che c'è da sapere per richiedere il bonus: importi, requisiti e scadenze.
repertorio

Bonus asilo nido 2025 – A partire da oggi, 24 marzo 2025, è possibile presentare la domanda per il bonus attraverso il sito dell’Inps o tramite i patronati.
Questo contributo è destinato a sostenere le famiglie con bambini piccoli. Il bonus offre un supporto economico per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati.
Inoltre, il contributo è previsto per il sostegno a domicilio dei bambini con gravi patologie croniche.
Bonus asilo nido 2025: tutto quello che c’è da sapere
Il bonus asilo nido può essere richiesto per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, con la possibilità di inoltrare la domanda anche oltre i tre anni, purché entro l’anno solare. I requisiti per accedere al bonus includono la cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria. Inoltre, regolare permesso di soggiorno e la residenza stabile in Italia.
Gli importi del bonus asilo nido variano in base all’Isee familiare e alla data di nascita del bambino. Per i bambini nati prima del 1° gennaio 2024, il bonus può arrivare a 3.000 euro annui per un Isee fino a 25.000 euro, con cifre decrescenti per Isee superiori. Per i bambini nati dopo il 1° gennaio 2024, l’importo può salire a 3.600 euro annui per Isee fino a 40.000 euro.
Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2025, ma è importante fare attenzione alla disponibilità delle risorse, in quanto il bonus sarà erogato fino a esaurimento fondi.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Ecobonus moto 2025: tutto quello che c’è da sapere
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Torre Annunziata, arresti per estorsione e spaccio: colpiti clan camorristici
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, aggredito attivista palestinese: Omar Suleiman denuncia l’accaduto