13 Febbraio 2024

Bonus 800 euro per genitori separati e divorziati: come funziona e a chi spetta

immagine di repertorio

Bonus 800 euro, Isee basso agevolazioni, Bonus 460 euro, Reddito di Inclusione, Calendario Inps dicembre, Bonus famiglie 2024, Inps assegno unico ottobre

E’ partito il bonus 800 euro per genitori separati e divorziati o non conviventi. Stando a quello che si legge è una misura rivolta a quelle famiglie a basso reddito in cui un genitore non ha pagato all’altro il mantenimento all’altro a causa delle difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid-19. L’importo può variare in base alla somma che non è stata pagata fino ad arrivare a un massimo di 800 euro.
Le domande resteranno aperte fino al 31 marzo 2024.

Bonus 800 euro: i requisiti

Per ottenere il bonus 800 euro per i genitori separati o divorziati bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Anzitutto, il genitore che fa la domanda deve possedere un reddito non superiore a 8.174 euro. In più, nel periodo dell’emergenza Covid si è trovato a vivere con il minorenne, o con un maggiorenne con gravi disabilità. Inoltre, durante la pandemia da Covid deve non aver ricevuto l’assegno di mantenimento perché l’altro genitore inadempiente. Se l’altro genitore ha cessato, sospeso o anche ridotto la sua attività lavorativa per almeno 90 giorni dall’8 marzo 2020, oppure se nel 2020 ha avuto un reddito inferiore di almeno il 30% rispetto al 2019, questo si può qualificare come “difficoltà economica” che spiega l’impossibilità di pagare il mantenimento.

Per presentare la domanda, bisogna andare sul sito dell’Inps e accedere nell’area personale con le proprie credenziali, ovvero con Spid o con altra identità digitale. Poi, nella sezione per le prestazioni non pensionistiche, si troverà l’apposito servizio: “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento“. E’ possibile fare domanda da oggi fino al 31 marzo 2024.

La cifra massima che può essere erogata è pari a 800 euro mensili. Il pagamento avviene in un’unica soluzione e spetta per un massimo di 12 mensilità. L’erogazione andrà avanti fino a esaurimento dei fondi: il governo ha stanziato 10 milioni di euro in tutto.

Fonte: Fanpage.it

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Bonus 1000 euro, ecco a chi spetta e come fare per ottenerlo

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di NapoliZon.