15 Dicembre 2023

Bonus 460 euro, ecco come attivare la carta ‘Dedicata a te’

Il bonus si prefigge di essere un aiuto per la spesa e per la benzina

immagine di repertorio

Bollo auto 2025 Bonus 800 euro, Isee basso agevolazioni, Bonus 460 euro, Reddito di Inclusione, Calendario Inps dicembre, Bonus famiglie 2024, Inps assegno unico ottobre

Da oggi 15 dicembre 2023 sarà disponibile accedere di nuovo al bonus da 460 euro. Nello specifico, tutte le famiglie che erano beneficiarie delle carta acquisti Dedicata a te ma che non son riuscite a utilizzare il bonus potranno farlo. Infatti, lo scorso 15 settembre – data ultima per l’utilizzo di questa misura – risultava che 100mila famiglie su 1,3 beneficiarie non erano riuscite a utilizzare la carta, spesso per ritardi organizzativi. Saranno i Comuni a contattare le famiglie interessate.

Bonus 460, torna la carta Dedicata a te: come fare per ottenerlo

Come si diceva, torna il bonus da 460 euro della carta spesa Dedicata a te per tutte quelle famiglie che non hanno fatto in tempo ad attivarlo. Si ricorda, inoltre, che i requisiti per accedere a questa misura risultano essere alquanto stringenti: la soglia ISEE è fissata a 15mila euro. Inoltre, come si legge, se si è già titolare di un altro bonus suddetta carta spesa non è cumulabile con altre misure (siano esse Reddito, Naspi, cassa integrazione o altro).

In ogni caso, le famiglie non dovranno avanzare domande o fare alcunché: sarà l’Inps selezionerà i beneficiari e saranno poi i Comuni a erogarla. Le famiglie interessate dalla misura verranno contattate e potranno ritirare la propria Carta alle Poste, dovrà sarà formalmente attivata.
L’importo caricato sulla carta sarà complessivamente di 460 euro, così ripartito: 382, 50 euro per la spesa e 77,20 per la benzina. L’importo del bonus spesa dovrà essere consumato entro e non oltre il 31 gennaio 2024; mentre il bonus benzina potrà essere consumato entro e non oltre il 15 marzo 2024.

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Bonus da 500 fino a 800 euro: ecco come far per ottenerlo