21 Aprile 2022

Bonus 2022: ecco tutte le agevolazioni

bonus gite scolastiche

Bonus 2022: ecco tutti gli incentivi a cui poter accedere e i vari requisiti necessari per farne richiesta

Tanti sono i bonus messi a disposizione dei cittadini in questo 2022. C’è la possibilità di richiedere il bonus bollette luce e gas fino a 235 euro, ma occorre prestare attenzione all’ISEE e alla regione di appartenenza. L’agevolazione dipende infatti dal reddito e cambia anche in relazione alle varie regioni.

Un altro bonus da poter richiedere è il bonus mobili ed elettrodomestici. È rivolto però solo a coloro che hanno effettuato lavori di ristrutturazioni a immobili nel 2021.
La detrazione è pari al 50% e si applica per il 2022 sull’importo entro i 10mila euro.

C’è poi il bonus condizionatori: un incentivo per la sostituzione di un vecchio condizionatore o l’acquisto di uno nuovo a risparmio energetico. La detrazione fiscale va dal 50 al 65% sulla spesa. C’è anche la possibilità di acquistare i condizionatori grazie al Superbonus 110%.

Nel 2022 c’è anche al possibilità di richiedere il bonus caldaia: sarà applicata un’agevolazione che può variare dal 50 al 110%. Si potrà sostituire una caldaia vecchia con una a maggiore efficientamento energetico.

Si può richiedere anche l’incentivo per gli ascensori, una detrazione del 75% sulle spese. L’agevolazione è finalizzata alla rimozione delle barriere architettoniche sostituendole con ascensori o servoscala. Il bonus include anche lo smaltimento dell’vecchio impianto.

C’è poi anche il bonus affitto giovani: incentivo destinato a giovani tra i 20 e i 31
anni, desiderosi di andare a vivere da soli. La detrazione è del 20% ed è da applicare sul canone di locazione.

Il bonus si può applicare anche se il giovane prende in affitto una stanza. Per farne richiesta è necessario avere i seguenti requisiti: un reddito complessivo entro i 15.493,71 euro; dopo aver stipulato un contratto con canone concordato da destinare a propria residenza.

Leggi anche: Bonus mobilità 2022: ecco a chi spetta e come riceverlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.