11 Ottobre 2022

Bonus 200 euro in busta paga: estesa la platea dei beneficiari

Bonus 200 euro: incentivo esteso ad un'altra categoria di lavoratori. Ecco tutte le novità

bonus gite scolastiche

Bonus 200 euro: si allarga la platea dei beneficiari. L’indennità prevista dal Decreto aiuti sarà riconosciuta anche ai lavoratori dipendenti che, alla data dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 50/2022 (18 maggio), non hanno beneficiato dell’esonero contributivo di 0,8 punti perché cassintegrati, in maternità o, in generale, interessati da copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps.

Stando all’ultima circolare Inps, il bonus includerà anche quest’altra categoria di lavoratori. La precedente circolare (n. 73 del 24 giugno 2022) prevedeva l’accesso al bonus solo a chi avesse goduto dell’esonero contributivo dell’0.8% per almeno una mensilità dal 1 gennaio fino al 23 giugno. Non erano quindi inclusi i lavoratori in cassa integrazione o soggetti ad altre forme di compensazione Inps.

Stando alle nuove disposizioni, invece, il bonus di 200 euro verrà erogato direttamente in busta paga ai lavoratori in forza il mese di ottobre, con alle spalle un rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022.

Sarà però necessario da parte del dipendente fornire al datore di lavoro un’autodichiarazione in cui attesta di:

  • non aver già beneficiato del bonus 200 euro
  • di essere stato destinatario/a, nell’intervallo di tempo che va dal 1° gennaio 2022 al 18 maggio 2022, di eventi con copertura di contribuzione figurativa (indipendentemente se sorti in data antecedente il primo gennaio o proseguiti dopo il 18 maggio)
  • essere consapevole di non avere diritto al bonus, laddove già destinataria/o dello stesso con erogazione d’ufficio da parte dell’Istituto.

Il datore di lavoro, invece, dovrà verificare il periodo di riconoscimento della contribuzione figurativa da parte dell’Inps.

LEGGI ANCHE: Afragola: arrestato pusher di 19 anni

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI.