Bonus 154 euro, ecco a chi è rivolto e come fare per ottenerlo
Per il prossimo mese di dicembre, è previsto il c.d. bonus da 154, 94 euro per i pensionati. Questa misura, stando a quello che si apprende, è accessibile solo a determinate condizioni e va ad aggiungersi alla rivalutazione delle pensioni. Ha come principale scopo di contrastare l’inflazione e la perdita di potere d’acquisto. Ecco cosa prevede nello specifico.
Bonus 154 euro: tutto quello che c’è da sapere
Il bonus da 154 euro, denominato tredicesima mensilità, non è la classica “tredicesima”, ma trattasi piuttosto di un’integrazione per coloro che son destinatari di trattamenti pensionistici davvero esigui. Pertanto, i soggetti che possono richiedere suddetta misura devono rispettare determinati limiti reddituali. Ecco quali sono questi limiti:
- Il reddito individuale sottoponibile a IRPEF non deve superare di 1,5 volte il trattamento minino (11.074,83 euro);
- Nel caso di pensionati sposati, invece, il reddito totale individuale assoggettabile ad IRPEF non deve superare 1,5 volte il trattamento minimo o di 3 volte se cumulato (22.149,66 euro).
I suddetti limiti sono annui e legati sia alla pensione erogata dall’INPS che dal reddito individuale e coniugale. L’INPS ha fatto sapere che quest’anno 346.000 beneficiari percepiranno l’importo aggiuntivo. Questo significa che sarà stesso l’INPS a erogare in automatico la cifra e sarà visibile dal cedolino di dicembre.
Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Bonus 600 euro, a chi è rivolto e come fare per ottenerlo
ARTICOLO PRECEDENTE
Frattamaggiore, parente di un pentito pestato e derubato: 4 arresti
ARTICOLO SUCCESSIVO