Bonificato Ponte della Maddalena: rimossi rifiuti e baracche
Intervento congiunto di Polizia Locale, ASIA e Demanio per il ripristino del decoro urbano
Fonte: Comune di Napoli
BONIFICATO PONTE DELLA MADDALENA – Una maxi operazione di igiene urbana e ripristino del decoro ha interessato l’area critica situata sotto il Ponte della Maddalena a Napoli. Si tratta di una zona nevralgica che collega il centro cittadino alla zona del Mercato e del Porto.
L’intervento è stato portato a termine nella mattinata odierna (10 novembre 2025) grazie alla sinergia tra diverse istituzioni:
- Polizia Locale (Nucleo Investigativo Ambientale ed Emergenze Sociali – NIAES).
- Personale specializzato di ASIA Napoli (Azienda Servizi Igiene Ambientale).
- Agenzia del Demanio.
L’azione ha avuto come obiettivo la bonifica completa dell’area sottostante la rampa del Ponte. Questa è tristemente nota per l’accumulo di baracche di fortuna e ingenti quantità di rifiuti abbandonati.
Bonificato Ponte della Maddalena: rimosse tonnellate di rifiuti abbandonati
L’area di Via Ponte della Maddalena, era da tempo vittima di un profondo degrado, diventando ricovero per senzatetto e luogo di sversamento abusivo di materiali.
L’operazione congiunta ha portato alla rimozione e al conferimento in discarica di diverse tonnellate di rifiuti di ogni genere, comprese masserizie, ingombranti e materiali di risulta. I suddetti materiali costituivano un grave problema igienico-sanitario e un rischio per la sicurezza.
La Polizia Locale ha garantito il corretto svolgimento delle operazioni, assicurando il rispetto delle procedure legali per la liberazione degli spazi pubblici occupati abusivamente.
Strategia del comune per il rinnovo urbano
L’intervento al Ponte della Maddalena non è un caso isolato, ma rientra in un piano più ampio e strutturato. L’operazione è stata coordinata dal Tavolo tecnico permanente per il decoro urbano, istituito e promosso dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Questo Tavolo riunisce periodicamente gli assessorati competenti, i servizi comunali e le società partecipate, come ASIA. L’ obiettivo è quello di pianificare e realizzare interventi straordinari di pulizia, bonifica e manutenzione in tutti i quartieri della città.
Grazie a questa rinnovata collaborazione istituzionale, numerosi spazi pubblici, considerati da tempo simboli di incuria, stanno venendo ripristinati e restituiti alla fruizione della cittadinanza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allerta alimentare, ritirati friarielli sott’olio dal commercio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
