23 Settembre 2021

Bollette luce e gas, approvato decreto per limitare il rincaro

Fonte foto originale: Il Faro Online

bollette luce e gas

Tagli e benefici per limitare gli effetti del rincaro delle bollette luce e gas: ecco il contenuto del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri

Pochi giorni fa tutte le testate nazionali avevano parlato di un rincaro delle bollette luce e gas per i cittadini italiani, previsto a partire dal mese prossimo. L’aumento potrà arrivare a toccare fino a picchi del +40% per quanto riguarda l’energia elettrica. Il rincaro, obbligato e che interesserà in maniera differente tutto il pianeta, è causato, tra i vari fattori, dall’aumento dei prezzi di emissione di Co2 e dall’aumento della domanda mondiale di energia elettrica.

Il governo italiano, per limitare gli effetti potenzialmente gravi di un aumento del genere, si è subito messo a lavoro su un decreto legge a cui oggi ha dato il via libera il Consiglio dei Ministri. Scopriamo insieme i punti salienti, così come spiegati da La Repubblica.

Il decreto legge

  • Per coloro che beneficiano del bonus energia; nuclei che hanno un isee inferiore a 8265 euro annui; nuclei familiari numerosi (isee 20.000 Euro annui con almeno 4 figli); percettori di reddito o pensione di cittadinanza; utenti in gravi condizioni di salute) l’effetto dell’aumento è praticamente azzerato. Le bollette luce e gas resteranno, dunque, praticamente uguali.
  • Allo stesso modo, le 2,5 milioni di persone che attualmente beneficiano del bonus sociale gas vedranno tendenzialmente azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta. Tutti gli altri vedranno l’iva diminuire fino ad arrivare al 5%.
  • L’azzeramento delle aliquote sugli oneri generali di sistema sono previsti per le piccolissime e piccole imprese con utenze in bassa tensione per 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw.

Bollette luce e gas: i fondi stanziati per evitare il rincaro

L’articolo continua specificando le quote previste dal provvedimento per limitare il tanto temuto rincaro. Parliamo, specificamente, di 2 miliardi  di euro per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico. Inoltre, un altro fondo di 480 milioni è stato stanziato al fine di ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas.

Se sei interessato all’argomento puoi leggere anche: Isee corrente: le istruzioni dell’Inps sulle novità 2021 – I NUOVI MODELLI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.