12 Agosto 2023

Bimbo ingoia batteria: operato d’urgenza

Bimbo di 11 mesi trasportato d'urgenza al Santobono e operato per rimuovere la batteria a bottone

TELECLUB ITALIA

neonato

BIMBO INGOIA BATTERIA-Una tragedia ha sfiorato un bimbo di 11 mesi. Il piccolo, da Potenza, è giunto d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli. Ecco cosa è accaduto: Il bambino, ha ingoiato una batteria a bottone (disk battery), che gli si è incastrata nell’esofago. Data la gravità della situazione i genitori allarmatissimi, hanno avvisato i soccorsi che sono giunti a prendere il piccolo con eliambulanza.

Arrivato all’ospedale di Napoli, i medici l’hanno condotto in sala operatoria dove è stato operato per rimuovere la batteria incastrata nell’esofago. Un lavoro encomiabile, eseguito da chirurghi, anestesisti ed endoscopisti.

Il dottor Gaglione che ha supervisionato l’operazione ha raccontato ciò che è successo: ”Sapevamo di stare facendo una corsa contro il tempo ed è stato un lavoro di squadra. La pila è stata estratta endoscopicamente, ma eravamo pronti a intervenire anche chirurgicamente.

Il rischio, come ha spiegato il dottore stesso è che l’esofago si perforasse irrimediabilmente. Senza contare poi che c’era la possibilità del rilascio di sostanze dannose e tossiche. Oppure ancora che la batteria a contatto con i fluidi dei tessuti rilasci corrente elettrica. Questo rilascio di corrente potrebbe provocare gravi ustioni interne e conseguentemente danni permanenti se non addirittura la morte per emorragia interna.

Sebbene il bimbo non sia più in pericolo di vita è ancora ricoverato in terapia intensiva ed è sotto stretta osservazione.

Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon ha voluto consigliare come procedere nel caso in cui bambini ingeriscano piccoli corpi estranei: “In caso di ingestione accidentale, è fondamentale andare immediatamente in ospedale, perché la tempestività può essere determinante” .

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Crollo palazzo Torre del Greco: indagate 25 persone