24 Aprile 2024

Bimbo di 5 anni morto di tumore: il racconto doloroso

La mamma di Lorenzo, ha raccontato dell'astrocinoma al cervello che gli ha portato tante sofferenze

PEXELS

BIMBO DI 5 ANNI MORTO DI TUMORE

BIMBO DI 5 ANNI MORTO DI TUMORE-Un vero colpo al cuore la storia di Lorenzo Zaratta, il bimbo di 5 anni, stroncato da un tumore al cervello nel luglio del 2014. Dal suo decesso così prematuro ne è scaturito un processo che coinvolge sei dirigenti dell’ex Ilva. Il processo si svolge a Taranto e gli indagati sono accusati di cooperazione in omicidio colposo.

La sua storia è d’esempio e merita di essere impugnata per la lotta contro l’inquinamento. La madre del piccolo Lorenzo si è battuta per dimostrare il possibile collegamento tra le emissioni nocive dello stabilimento siderurgico, dove lei lavorava durante la gravidanza e la malattia che ha colpito il piccolo.

Lorenzo aveva un astrocinoma al cervello quando ancora si trovata allo stato di feto. La madre all’epoca, lavorava nel quartiere Tamburi, vicino alla fabbrica.

Malato sin da quando è venuto al mondo, il bambino ha subito 28 interventi chirurgici, di cui 15 al cervello. Un’agonia fatta di preoccupazioni e incertezze, che ha avuto ripercussioni anche sulla vita del fratello maggiore di Lorenzo, Claudio, costretto a trascorrere molto tempo lontano dai genitori, spesso curato dai nonni.

Bimbo di 5 anni morto di tumore: le sostanze trovate nel cervello di Lorenzo

Zinco, silicio, ferro, acciaio. Tutte queste sostanze sono state ritrovate nel cervello del piccolo ed è altamente probabile siano responsabili dello sviluppo del tumore. Tuttavia, la difesa ha ribadito l’assenza di prove che confermano che il cancro di Lorenzo sia stato provocato dall’inquinamento. L’accusa invece ha ritenuto fondamentale dimostrare gli effetti che le sostanze assorbite dal bambino hanno provocato.

Dalla testimonianza di Roberta Schinaia, viene fuori che la presenza delle polveri industriali, sia sul luogo di lavoro che a casa, era una costante. Si attendono le prossime udienze per ascoltare le testimonianze dei medici che hanno avuto Lorenzo in cura e che hanno esaminato il suo corpo dopo la morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eboli, bambino ucciso da pitbull: indagati i proprietari del cane, mamma e lo zio