Biblioteca Nazionale Napoli: chi è il nuovo direttore
La Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” elegge il suo nuovo direttore: Gabriele Capone. Vediamo chi è
La Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli ha sede presso il Palazzo reale, in Piazza Plebiscito. Contiene un patrimonio di 19.000 manoscritti, di 4.563 incunaboli, 1.792 papiri ercolanesi, di circa 1.800.000 di volumi a stampa e oltre 8.300 testate di periodici. Risulta la rende la terza tra le biblioteche italiane, dopo le due Nazionali Centrali di Roma e di Firenze. Gabriele Capone è il suo nuovo direttore. Vediamo chi è.
Il dott. Capone è napoletano, laureato in lettere e filosofia all’Università degli studi di Napoli Federico II. È dotato di una vasta esperienza nel settore della professione bibliotecaria, archivistica e dell’amministrazione dei beni culturali. Da marzo 2019 è Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania.
L’incarico è partito da ieri, primo maggio. Capone è già al lavoro per organizzare la riapertura della Biblioteca e la normalizzazione dei servizi, momentaneamente chiusi. Nell’ambito del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Capone ha già ricoperto importanti incarichi.
Profondo conoscitore delle ricchezze ambientali, archeologiche e paesaggistiche regionali, studioso dei sistemi Bibliotecari ed Archivistici della Campania, Gabriele Capone è stato autore di numerosi saggi ed articoli specialisti dedicati alla città di Napoli.
Biblioteca sociale di Casalnuovo distribuirà libri agli utenti
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
SSC Napoli, Maksimovic: “Siamo rimasti perché speriamo nella ripresa”
Lascia un commento