6 Settembre 2016

Biblioteca Nazionale, una mostra ricca di fascino

biblioteca nazionale

Una bellissima mostra ricca di di fascino partirà 7 settembre domani alla Biblioteca nazionale di Napoli. Un evento davvero interessante per gli amanti delle lettere e non

[ads1]

In occasione del XX Congresso dell’Associazione degli italianisti (ADI) che si terrà in questi giorni a Napoli, all’interno della sala espositiva della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III una mostra ricca di fascino per gli amanti della letteratura e non. La mostra porta il titolo “…Quella favella a cui cedono tutte le vive” Percorsi di letteratura da Dante ad Ungaretti e verrà inaugurata domani 7 settembre e sarà possibile visitarla fino al 17 settembre. Alla presentazione parteciperanno la curatrice della mostra Fabiana Cacciapuoti, la direttrice della biblioteca Simonetta Buttò, e ci saranno gli interventi di Guido Baldassarri, Amedeo Quondam e Marco Santagata.

In esposizione per 10 giorni le opere manoscritte e gli autografi che percorreranno un notevole viaggio nel tempo: da Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso e Vico, fino ad alcuni scritti autografi di Leopardi. Di Dante saranno presenti due codici manoscritti del ‘400 e del ‘500. Presenti un gruppo di autografi di Ungaretti. Una notevole occasione per gli amanti e gli studiosi delle lettere, ma anche per chi ha voglia di appassionarsi alla letteratura italiana.

[ads2]