24 Gennaio 2026

Bentornati al Sud: Bisio e Siani di nuovo insieme a Castellabate, è ufficiale

Nostalgia e risate nel Cilento: Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano a Castellabate per il terzo capitolo della saga. Medusa Film annuncia ufficialmente il sequel quindici anni dopo il primo successo.

siani Bentornati al Sud

Bentornati al Sud – Il cerchio si chiude dove tutto era iniziato. Dopo anni di indiscrezioni e il desiderio mai celato dai protagonisti, è arrivata la conferma ufficiale: “Bentornati al Sud” si farà. Il terzo capitolo della saga che ha ridefinito la commedia dei pregiudizi in Italia vedrà nuovamente insieme la coppia d’oro formata da Claudio Bisio e Alessandro Siani, con il borgo di Castellabate a fare ancora una volta da cornice.

Bentornati al Sud, l’annuncio di Medusa Film

La notizia, che ha subito fatto il giro del web, è stata confermata da Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film. Il progetto arriva a quindici anni di distanza dal primo storico “Benvenuti al Sud”, film campione d’incassi che portò le bellezze del Cilento all’attenzione nazionale. L’obiettivo è ricreare quell’alchimia magica che ha trasformato il borgo cilentino in una meta di pellegrinaggio per migliaia di cinefili.

Trama e nuove sfide: il Nord e il Sud oggi

Ambientato nuovamente a Castellabate, il film esplorerà come sono cambiate le differenze tra Settentrione e Meridione in un mondo profondamente mutato. Alessandro Siani ha anticipato che il soggetto è nato da un’idea divertente ma capace di offrire nuovi spunti di riflessione sociale: non solo orari e abitudini, ma anche le nuove realtà lavorative e lo stile di vita post-pandemico.

Cast e riprese

Sebbene viga il massimo riserbo sul resto del cast, è scontata la presenza dei volti storici che hanno reso celebre la “famiglia” dell’ufficio postale più famoso d’Italia. Le riprese sono previste nel corso del 2026, con una data di uscita che punta a bissare i successi autunnali dei capitoli precedenti. “Non si muore a Castellabate”, recitava la celebre frase di Gioacchino Murat citata nel film: ora, quella stessa atmosfera è pronta a rivivere sul grande schermo.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Soglia ISEE bonus bollette 2026: ecco i nuovi limiti per gli sconti su luce e gas

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.