Benfica Napoli: sfida intrigante, e periodo positivo
Archiviata la buona prestazione con la Juventus, 3 punti importanti anche se l’interruttore “spento” degli azzurri prima del tempo poteva far gettare tutto alle ortiche. Stasera alle 21 Benfica Napoli, il Da Luz farà da palcoscenico a quella che ha tutte le probabilità di essere una partita frizzante. Quattro confronti ufficiali fra queste due squadre in Europa avvenuti soltanto tra il 2008 ed il 2016. Il primo dal sapore decisamente nostalgico risale al 19 settembre 2008, andata del turno preliminare di qualificazione alla Coppa Uefa, risultato di 3-2 per gli azzurri con le reti di: David Suazo, Luigi Vitale, German Denis, Christian Maggio, e Luisao. In quel doppio turno furono poi i lusitani a spuntarla, in quella che difatto sarebbe stata l’ultima edizione della Coppa Uefa, che di lì a poco sarebbe diventata la Uefa Europa League.
Tra ricordi e presente, passando per Benfica Napoli e la sfida tra due grandi allenatori
Ma tra le due vi sono anche ricordi “più vicini”, come il 4-2 casalingo del 28 settembre 2016. Maurizio Sarri sulla panchina ed il tridente con Mertens Milik e Jose Maria Callejon, probabilmente il Napoli più divertente di sempre per gioco espresso e la quantità di gol memorabili resterà nel cuore di molti azzurri. Ma riconnettendosi al presente, questa sera si ritroveranno Josè Mourinho ed Antonio Conte. Oltre ad essersi incrociati rispettivamente con Roma e Napoli, i due hanno del passato anche in Premier League: allenavano Manchester United e Chelsea con Conte che portò a casa un campionato nella stagione 16/17. Tra i due allenatori sempre sfide da elmetto, cariche di energia, dai ritmi serrati. Due vincenti che metteranno sul tavolo il meglio possibile per questa sera nel nuovo loro confronto, stavolta con Benfica e Napoli.
Passando al “campo”, le scelte degli azzurri almeno nel tridente offensivo restano invariate: 3-4-2-1 con Neres e Lang alle spalle di Rasmus Hojlund. Sugli esterni Di Lorenzo ed Olivera, e centralmente Elmas farà coppia con McTominay. In difesa resta il blocco Beukema Rrahmani Buongiorno, i tre a protezione di Milinkovic-Savic. Per la squadra lusitana che Mourinho ha impostato su un 4-2-3-1 c’è un calciatore che era nel taccuino azzurro, ma che poi non arrivò a vestire l’azzurro. Si parla di Sudakov, fantasista ucraino che ha poi scelto il Benfica. Ecco la probabile della squadra portoghese: Trubin, Dedic, Silva, Otamendi, Dahl, Barrenechea, Rios, Aursnes, Barreiro Martins, Sudakov, Pavlidis. Mancano poco meno di 3 ore al calcio d’inizio. Gli azzurri stanno per tornare sul palcoscenico più bello d’Europa, l’attesa sta per terminare.
Fonte foto: sito ufficiale Uefa Champions League
Potrebbe interessarti: NAPOLI HELLAS VERONA, INFO SU BIGLIETTI E PREZZI
ARTICOLO PRECEDENTE
Grande Fratello 2025: tutto quello che c’è da sapere sui finalisti
ARTICOLO SUCCESSIVO
