10 Dicembre 2025

Benfica-Napoli pagelle: gli azzurri crollano in Portogallo

Credit immagine: SSC Napoli

Benfica-Napoli pagelle Neres

Benfica-Napoli pagelle – Il Napoli esce sconfitto dalla difficile trasferta di Champions League contro il Benfica. Una prestazione timida e impacciata, soprattutto nel primo tempo, che ha visto gli azzurri pagare a caro prezzo le disattenzioni difensive. Il parziale di 1-0 alla fine della prima frazione, frutto di un gol nato da un’ingenuità difensiva (19’), non ha scosso a sufficienza la squadra di Conte, che in avvio di ripresa ha subito il raddoppio (49’) con una rete di tacco facile facile per il Benfica.

Nonostante alcuni segnali di risveglio tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo (con l’ingresso di Politano e Spinazzola e il cambio di modulo), il Napoli ha faticato a creare pericoli concreti, a parte una chance per Di Lorenzo e qualche giocata di Neres. Una serata storta, dove l’approccio e alcuni errori individuali hanno condizionato pesantemente il risultato finale.

Benfica-Napoli pagelle:

GiocatoreRuoloVotoCommento
Milinkovic-SavicPortiere5L’errore in fase di impostazione al 17’ è un brivido che rischia di costare carissimo. Si riscatta parzialmente con la parata su Ivanovic al 9’, ma la sensazione è di insicurezza.
BeukemaDifensore5.5Schierato nella difesa a tre, non riesce a dare la solidità richiesta. Esce all’intervallo con il cambio modulo.
RrahmaniDifensore5.5Qualche imprecisione nei lanci (16’). Soffre la velocità degli attaccanti avversari, e la dormita difensiva sul primo gol lo coinvolge pienamente.
BuongiornoDifensore6Tra i meno peggio del reparto arretrato. Schiaccia di testa a inizio ripresa (48′), ma è troppo debole. Si mantiene in linea di galleggiamento.
Di LorenzoEsterno/Capitano6L’unico che sembra provarci con convinzione in attacco, sfiorando il gol di testa (28’). Non è un voto per la prestazione perfetta, ma per la reazione d’orgoglio dopo l’allarme infortunio.
ElmasCentrocampista5.5Rischia in avvio col pressing di Aursnes (3’) e non riesce a dare la giusta dinamicità in mezzo al campo. Si limita al compitino prima di essere sostituito.
McTominayCentrocampista4.5Brutto fallo dopo 4 minuti, perde palloni importanti (32’) e l’allontanamento timido sul primo gol è un grave errore che favorisce il vantaggio portoghese. Serata decisamente insufficiente.
OliveraEsterno5Si ostacola con McTominay in un potenziale sviluppo offensivo (38’). Non spinge e viene giustamente sostituito nell’intervallo per dare una scossa.
NeresAttaccante6Crea l’azione più bella del primo tempo (27’) e prova a scuotere i suoi con un sinistro al 71’. È l’unico che salta l’uomo e tenta di accendere la luce.
LangAttaccante5Manca di concretezza. Viene pescato in fuorigioco in una buona azione (27’) e si fa ammonire per un errore inatteso (52’). Deve crescere in lucidità.
HojlundAttaccante5.5Ben marcato, fa tanto movimento ma non riesce a pungere. Riceve un brutto colpo in avvio. Lavora per la squadra, ma senza trovare mai il guizzo decisivo.
PolitanoSubentrato6Entra nell’intervallo e il cambio di modulo favorisce la sua spinta sulla fascia. Dà una ventata di energia e maggiore pericolosità.
SpinazzolaSubentrato6Subentra a Olivera e, come Politano, garantisce un equilibrio migliore al nuovo schieramento a 4, pur senza strafare.
LuccaSubentratoS.V.Subentra troppo tardi per essere giudicato.
Juan JesusSubentratoS.V.Subentra troppo tardi per essere giudicato.
VergaraSubentratoS.V.Entra a 10 minuti dalla fine (80’), non ha il tempo per incidere.

(Credit immagine SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: 100 Best Food Cities in the World: Napoli è la Capitale del Cibo 2025-2026

Seguici us Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.