Belgian Rules al Napoli Teatro Festival: l’assurdo volto del Belgio dipinto da Jan Fabre

belgian rules

Jan Fabre al Napoli Teatro Festival con Belgian Rules: il regista belga “dipinge” l’assurdità del suo Paese sul palco del Teatro Politeama

La scena si apre con un delirante monologo di Andrew Van Ostade, che illustra al pubblico in platea la nascita di un affascinante quanto contraddittorio Belgio. Welcome to Absurdland! – si dirà poco dopo agli spettatori, ignari di quanto accadrà sull’affollato palco del Politeama: la creatività poliedrica di Jan Fabre ci impone di abbandonare qualsivoglia schematismo per far spazio ad una dilagante libertà artistica, figlia di danze mistiche, dialoghi perforanti e immagini dissacratorie, con frequenti richiami alla morte.

Belgien, Belgium, Belgique: terra martoriata, sfruttata, sottomessa ed umiliata nei secoli da dominatori stranieri e politici corrotti, eppure geniale nella sua quotidiana assurdità. Culla di poeti ed artisti che ci hanno silenziosamente denudati, spogliati di quel “Velo di Maya” che troppo spesso ci impedisce di cogliere il reale in tutti i suoi aspetti, anche quelli più complessi e meno casti.

Tensione, energia, pulsioni vitali, flusso di coscienza, sacralità del corpo umano in ogni sua fibra: una ricercata e meticolosa esplorazione di un popolo dai mille volti, pieno di regole ma di fatto senza regole, presentata al pubblico attraverso una satira nuda e arguta.

 

Belgian Rules at Napoli Teatro Festival: the absurd face of Belgium painted by Jan Fabre

The show starts with a delirious monologue by Andrew Van Ostade, which illustrates to the public in the hall the birth of a fascinating and contradictory country such as Belgium. Welcome to Absurdland! – it will be said immediately afterwards to the audience, unaware of what will happen on the crowded stage of Politeama.

Jan Fabre’s polyhedric creativity forces us to abandon every schematism in order to make a pervasive artistic freedom free, daughter of mystical dances, perforating dialogues and desecrating images, with frequent references to death.

Belgien, Belgium, Belgique: tortured, exploited, subjected and humiliated land over the centuries by foreign rulers and corrupt politicians, however ingenious in its daily absurdity. Cradle of poets and artists who silently denuded us, stripped of that “Maya Veil”, which prevents us from seizing the reality in all its aspects, even the most complex and less chaste ones.

Tension, energy, vital pulses, stream of consciousness, sacredness of the human body in every fiber: an elegant and meticulous exploration of a thousand-faced people, full of rules but in fact without rules, presented to the public through a naked and dreary satire.

Regia e direzione: Jan Fabre

Testo: Johan De Boose

Musica: Raymond van het Groenewoud

Drammaturgia: Miet Martens

Performance: Annabelle Chambon, Cédric Charron, Tabitha Cholet, Anny Czupper, Conor Thomas Doherty, Stella Hottler, Ivana Jozic, Gustav Koenigs, Mariateresa Notarangelo, Cigdem Polat, Annabel Reid, Merel Severs, Ursel Tilk, Kasper Vandenberghe, Andrew James Van Ostade.