Barra, crolla il solaio in una casa popolare: la denuncia
Paura a Barra, crolla il solaio in una casa popolare: fortunatamente i residenti sono illesi. La denuncia «Questo è lo stato in cui vivono i residenti del rione Baronessa a Barra nonostante le ripetute segnalazioni fatte dalle utenze»
Multiconcorsi
Un grave episodio ha scosso la comunità di Barra, quartiere della zona orientale di Napoli, dove si è sfiorata la tragedia in una delle case popolari del Rione Baronessa. Nel complesso di edilizia residenziale situato in via Raffaele Testa, noto come il “rione dei profughi”, è caduta improvvisamente una porzione di solaio all’interno di un appartamento.
L’episodio è avvenuto nella giornata di ieri e fortunatamente non ha avuto conseguenze drammatiche. Improvvisamente dal soffitto della cucina si sono staccati dei calcinacci e sono caduti. Per puro caso la stanza era vuota al momento del cedimento: le due figlie della famiglia residente erano uscite dalla cucina pochi minuti prima del disastro.
L’abitazione si trova all’ultimo piano di uno degli stabili del complesso. Immediatamente dopo il crollo, la casa è stata dichiarata momentaneamente inagibile, ponendo la famiglia in una situazione di emergenza abitativa. I quattro residenti hanno dovuto cercare urgentemente una sistemazione alternativa in attesa dei lavori di messa in sicurezza e ripristino.
Tragedia sfiorata a Barra: la denuncia
Sul soffitto della cucina erano presenti da tempo evidenti segnali di infiltrazioni, visibili sotto forma di chiazze e “bolle” d’acqua. Più volete gli inquilini avevano segnalato la situazione alla Napoli Servizi, la società comunale responsabile della manutenzione e gestione degli alloggi popolari, m a senza successo.
Carmine De Falco, consigliere del Partito Democratico della VI Municipalità di Napoli, ha denunciato la situazione. «Questo è lo stato in cui vivono i residenti del rione Baronessa a Barra nonostante le ripetute segnalazioni fatte dalle utenze», ha affermato.
«Nulla si è fatto, da anni si vive senza illuminazione pubblica, solai con forte infiltrazioni d’acqua, fecali di eternit che perdono liquame fognario sotto gli scantinati. La manutenzione degli alloggi pubblici è di Napoli Servizi che dichiara di avere pochi fondi a disposizione per gli interventi. Chiediamo un tavolo con il Comune di Napoli e con l’assessore Baretta per intervenire», ha concluso De Falco.
Fonte: Il Mattino
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/arrestato-40enne-per-tentata-truffa-ad-unanziana/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
Scioperi dicembre 2025, numerosi disagi in questo mese: le date
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli-Juventus, nuovo progetto di inclusione per i tifosi con disabilità
