Barca a vela affonda a Palermo: un morto e sei dispersi
Barca a vela affondata a Palermo: nubifragio all'alba nei pressi di Porticello. Al momento sono sei i dispersi e un morto
Barca a vela affonda a Palermo a seguito della tromba d’aria che si è scatenata questa notte. L’imbarcazione è naufragata intorno alle ore 5 nel tratto di mare davanti a Porticello in provincia di Palermo.
Sulla barca presenti 22 persone, ma solo 15 sono state portate in salvo. Al momento i dispersi sono ancora sei, mentre un uomo è deceduto. Al lavoro Vigili del Fuoco e sommozzatori per le operazioni di recupero.
Naufragio Palermo: affonda barca a vela per una tromba d’aria
Il veliero Bayesian a Palermo è naufragato stamattina intorno alle 5.00 a seguito di una devastante tromba d’aria. Il nubifragio ha fatto affondare una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo nei pressi di Porticello, nella provincia di Palermo.
L’imbarcazione aveva a bordo per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri Lanka, due anglo francesi e un irlandese. Dei 22 ospiti della barca a vela, 15 sono stati portati in salvo e 7 sono andati dispersi.
Secondo le prime testimonianze, al momento della tromba d’aria il veliero era ancora ancorato al suolo davanti al porto di Porticello. Il violento nubifragio avrebbe spezzato l’albero, causando lo sbilanciamento dell’imbarcazione. Un altro veliero vicino ha prestato il primo soccorso.
Nelle prossime ore saranno sentiti i quindici superstiti compreso il comandante dell’imbarcazione che è riuscito a mettersi in salvo. E’ probabile che i sette dispersi si trovassero nelle cabine e che siano rimasti intrappolati dentro.
Barca a vela affonda a Palermo, in corso il recupero dei dispersi
La violenza della tromba d’aria di stanotte avrebbe colto di sorpresa l’equipaggio della barca a vela affondata a Palermo. Sul veliero si era tenuta fino a tarda notte una festa, proprio nei pressi del Porticello di Palermo.
Le autorità sono immediatamente intervenute per mettere in salvo i 22 ospiti della barca a vela affondata. I sommozzatori si sono immersi per raggiungere lo scafo, a 49 metri di profondità. Salvato un bimbo di un anno che è stato trasportato all’ospedale dei Bambini di Palermo.
Tra i 7 dispersi del naufragio c’era anche un morto, il cui corpo è stato ritrovato e poi recuperato a fianco dell’imbarcazione. Inviato anche un elicottero per perlustrare la zona dall’alto. Intanto Carabinieri, 118 e protezione civile sono al lavoro per accogliere i superstiti.
Una vera e propria tragedia che ha coinvolto un veliero a Palermo in una giornata qualsiasi d’estate. Seguiranno aggiornamenti riguardo al recupero degli altri sei dispersi.
Ti potrebbe interessare anche “Pompei, maxi sequestro nella residenza di un medico da 8 milioni di euro”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bimbo morto in piscina: due indagati e lutto cittadino a Castellammare