BARBA E CAPELLI GRATIS GRAZIE ALLA SOLIDARIETA’ DELL’ASSOCIAZIONE “SALVI PER UN PELO”
Barba, Capelli, manicure e cura del viso gratis, domenica 8 nella Chiesa di san Giacomo a Calvizzano grazie all’iniziativa dell’Associazione “Salvi per un pelo”
Domenica mattina dalle 9,30 e fino alle 13,30 , nella chiesa di San Giacomo, a Calvizzano, i parrucchieri dell’Associazione “Salvi per un pelo”, attrezzeranno un salone temporaneo dove armati di forbici, pettini, spazzole e asciugacapelli accoglieranno tutti i clochard e tutti coloro con difficoltà economiche, per barba e capelli.
L’associazione non è nuova a queste iniziative, infatti già a dicembre, a Napoli in P.za Carlo III, si svolse la “Giornata di solidarietà”.
L’attività dell’associazione
I componenti dell’Associazione normalmente si recano, tutti i lunedì, presso i centri d’accoglienza per i senza tetto. Provvedono ad assistere gli uomini con la cura di barba e capelli e le signore con taglio e semplici trattamenti del viso.
Il Presidente Pasquale Penza ha dichiarato all’ANSA che “Non si è mai contenti di quel che si ha, tornavo da un viaggio a Ravenna e pensavo alla vita di tutti i giorni che mi aspettava. Poi la notizia del terremoto ad Amatrice mi fece pensare ai miei colleghi che a quella vita non potevano tornare e mi sono detto che gli altri vanno aiutati, con gesti concreti”.
Le dichiarazioni
Alla nostra testata ha poi aggiunto “la particolarità non è nella gratuità del servizio ma bensì negli effetti benefici che le persone ricevono, come i sorrisi, la gentilezza e la speranza che i soci dell’Associazione regalano restituendo una chioma vaporosa e una rasatura perfetta”.
Abbiamo, inoltre, chiesto al Presidente chi sono le persone che oltre i clochard si presentano in queste iniziative. Il Sig. Penza ci ha riferito che “Non sono solo i clochard ad usufruire di questi servizi, ma a presentarsi sono soprattutto padri di famiglie monoreddito con problemi economici a causa della crisi e la pressante responsabilità di mantenere dignitosamente i figli.”
Infine aggiunge “Ci sono moltissime richieste da parte delle associazioni di senza fissa dimora. Ogni settimana cerchiamo di fare fronte spostandoci in varie zone della città, dalla Mensa del Carmine maggiore, ai Ponti rossi e in altri posti dove ce n’è bisogno”.
Il Presidente Penza ha creato una rete attorno all’associazione che oggi coinvolge 12 associati. Una squadra di volontari che per mera passione e beneficenza si mette a disposizione di chi ha più bisogno.
ARTICOLO PRECEDENTE
Due fratelli in ospedale: 16enne deceduto, sorella ricoverata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento