Bandiera della Palestina a Scampia: venerdì un’altra manifestazione
Bandiera della Palestina a Scampia: sono tanti i napoletani che si sono schierati a sostegno della popolazione oppressa di Gaza
Bandiera della Palestina a Scampia: È il dodicesimo giorno di guerra tra Israele e Palestina e il numero delle vittime innocenti aumenta spaventosamente, con 3200 morti e 11mila feriti.
Dopo la notizia dell’attacco all’ospedale di Gaza, che ha provocato più di 1000 morti, sulla facciata di una delle Vele di Scampia è stata esposta una gigantesca bandiera della Palestina.
Bandiera della Palestina a Scampia: “Gaza non è sola”
Gli autori del gesto, gli attivisti del “Comitato Vele Di Scampia 167“ hanno spiegato le loro ragioni in una nota:
“Il nostro vuole essere un segnale inequivocabile da parte del popolo delle Vele di solidarietà e vicinanza alla popolazione di Gaza. Popolazione massacrata in queste ore dalla inaudita furia omicida del governo israeliano nel silenzio colpevole del mondo occidentale”.
Sul conflitto israelo-palestinese l’opinione pubblica è spaccata. Anche a Napoli, come nel resto del mondo, non sono mancate azioni di sostegno verso la Palestina. Chi è digiuno dalla storia del Medio Oriente si starà chiedendo perché molti sostengono i palestinesi. Partiamo da un presupposto: Hamas non è la Palestina.
Al di là di questo, come ha chiarito il Comitato Vele:
“Sappiamo bene che la storia di questo conflitto ha radici ben più lontane degli eventi degli ultimi 10 giorni. Già Nel Maggio del 2021, durante l’ennesimo attacco indiscriminato e immotivato sui civili palestinesi, un lungo striscione bianco fu calato dalla stessa vela dal comitato degli abitanti. Dichiarava SCAMPIA FOR GAZA. Questo perché sono anni che Israele porta avanti violenze e massacri ai danni della popolazione civile palestinese e oggi, dopo gli attacchi di Hamas, ha deciso di mettere in campo un definito genocidio, un massacro che non ha precedenti nella storia recente.
La popolazione gazawi è composta per il 43% da minori di 14 anni, bambini. Solo questo dato dovrebbe far capire quanto grave sia ciò che sta accadendo.
Il bombardamento di ieri su uno degli ospedali più grandi della striscia in cui erano presenti feriti, medici e persone in cerca di un riparo più sicuro delle proprie case, e che ha ucciso più di 800 persone ( soprattutto donne e bambini) non può lasciare più nessuna coscienza indifferente.
Bandiera della Palestina a Scampia – Da Scampia gridiamo forte: “Palestina Libera” e invitiamo tutti a proseguire la mobilitazione! Gaza non è sola!“.
Venerdì ci sarà la manifestazione pro-Palestina
A Napoli già la settimana scorsa si era tenuto un corteo pro-Palestina. Questa settimana, venerdì 20 ottobre 2023, movimenti, comunità, realtà sociali e studentesche, sindacati di base e forze politiche tornano a manifestare in Piazza Garibaldi alle ore 16.
Lo scopo è quello di dire no al “massacro e alla pulizia etnica che Israele sta mettendo in atto nella Striscia di Gaza” e di gridare che “il primo giorno di pace sarà un giorno senza occupazione”.
See ti è interessato l’articolo “Bandiera della Palestina a Scampia”, potresti leggere anche : Arci Scampia di Napoli inaugura un campo di calcetto
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO