Bambini non vanno a scuola Napoli: denunciati genitori
Dispersione scolastica nell’area flegrea: 65 bambini tra 8 e 14 anni non hanno frequentato la scuola dell’obbligo
BAMBINI NON VANNO A SCUOLA NAPOLI- Il tristemente noto fenomeno della dispersione scolastica, sta purtroppo dilagando spaventosamente nell’area Flegrea. Per la precisione, tramite le indagini, è venuto fuori che ben 65 ragazzini, tra gli 8 e i14 anni non hanno frequentato la scuola dell’obbligo quest’anno, nella zona di Quarto e Pozzuoli. Ovvii provvedimenti sono stati presi per i genitori, nonchè tutori dei minori. Denunciati 105 soggetti tra mamme, papà e tutori, per inosservanza dell’obbligo di istruzione.
Sebbene gli anni passino e ci troviamo nel 2023, esistono ancora situazioni e famiglie in cui frequentare la scuola dell’obbligo è una scelta trascurabile o discrezionale. I Carabinieri hanno monitorato l’intero anno accademico ed è così che hanno raccolto dati allarmanti. I carabinieri di Pozzuoli hanno segnalato i diversi nuclei familiari sia alla Procura ordinaria che a quella dei minorenni di Napoli. Informati ovviamente anche ai servizi sociali competenti per territorio.
Bambini non vanno a scuola Napoli: 558 segnalazioni in 3 mesi
A Napoli negli ultimi 3 mesi del 2022, centinaia di bambini non sono andati a scuola. Sono ben 558 le segnalazioni di evasione scolastica da ottobre a dicembre 2022, quando è stata attivata la piattaforma sulla dispersione scolastica. Situazione più critica nei quartieri periferici : Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno. Nonchè Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia. Poi ancora San Giovanni, Barra e Ponticelli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alcolici a minori: locale chiuso per 15 giorni
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Allerta Meteo, previsto peggioramento in Campania nelle prossime ore