Bambini drogati all’asilo: insegnanti davano loro psicofarmaci
In un asilo di Nuova Taipei, alcuni insegnanti sono stati accusati di aver drogato i loro alunni con psicofarmaci
BAMBINI DROGATI ALL’ASILO-Un fatto che ha suscitato l’indignazione di un paese intero. Tutti i cittadini di Taiwan sono increduli e arrabbiati di fronte a quanto successo in un asilo di Nuova Taipei. Dopo aver condotto le opportune indagini, è emerso che alcune insegnanti sono colpevoli di aver somministrato ai loro piccoli alunni, psicofarmaci, nascondendoli nello sciroppo per la tosse. Questa storia è venuta fuori poichè tracce di fenobarbital e benzodiazepine sono state ritrovate nelle urine di oltre 70 bambini.
Bambini drogati all’asilo: cosa è successo
A scatenare i sospetti delle famiglie alcuni atteggiamenti singolari da parte dei bambini. Irrequietezza, irritabilità e chiari segnali di astinenza. Alcuni si rifiutavano di tornare a scuola il giorno dopo. Altri hanno cominciato a rivelare dettagli strani, circa una pozione che le maestre davano loro.
Da metà maggio sono iniziate le segnalazioni alla polizia da parte dei genitori e oltre una dozzina di loro ha sporto denuncia. Non tutti però hanno saputo cogliere ciò che stava succedendo, faticando persino a prendere troppo sul serio le parole dei loro bambini.
Dopo i test sulle urine, non ci sono più stati dubbi. 77 bambini erano risultati positivi a barbiturici.Si ratta di farmaci che influiscono sul sistema nervoso scatenando effetti ansiolitici, sedativi e ipnotici su chi le assume.
La critica rivolta al sindaco
La vicenda, com’è naturale, ha suscitato la comune indignazione, e in particolare il sindaco è stato bersaglio di critica. Quella che gli è stata principalmente mossa riguarda il presunto ritardo con cui ci si è mobilitati per effettuare i test tossicologici.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO