2 Aprile 2016

Bacoli, centro storico chiuso al traffico

sacchetti

Centro storico di Bacoli chiuso al traffico

[ads1]

BACOLI – Si tratta della nuova ordinanza emessa dalla Giunta Comunale che limita Via Gaetano De Rosa e Via Ercole ad un traffico limitato ai soli residenti in possesso di permesso.

L’ordinanza n78 del 24/03/2016 sarà attiva a partire dalla traversa che conduce all’Ufficio Anagrafe ed al Comando di Polizia Municipale e per l’intero tratto di Via Ercole. 

centro-storico-bacoliQuindi centro storico tutelato dallo smog e dall’inquinamento acustico per tutto l’anno, dato che le misure sono in vigore per l’intero anno, attive 24 ore, compresi i festivi, con una finestra di libero transito e fermata breve nell’arco di tempo che va dalle ore 15:00 alle ore 16:00 per  il permesso di carico e scarico è consentito dalle 8:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 18:00 nel periodo estivo, dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 16:30 alle 18:30 nel periodo invernale. La ZTL sarà attiva da oggi sabato  2 Aprile 2016.

È ammesso l’accesso e la sosta nell’area a tutti i mezzi di proprietà del Comune in servizio di pubblica utilità, a quelli delle forze di Polizia ed ai veicoli dei servizi d’emergenza o di soccorso che siano in atto, ed ai veicoli al servizio di persone con limitata o impedite capacità motoria, debitamente certificate.

Non mancano le polemiche e mentre da un lato l’amministrazione definisce il piano ztl “un’apertura” a una politica contemporanea, dall’altro ci sono i commercianti, da sempre contrari alla limitazione del traffico: «È il momento meno opportuno vista la crisi economica che stiamo attraversando. La nostra non è una cittadina ad alta vocazione turistica. Bisogna fare degli esperimenti con eventi e attrazioni, aumentando nel contempo la varietà di negozi. Altrimenti si rischia, con la ztl, di determinare la chiusura di altre attività commerciali. Non siamo preparati, basti confrontare Bacoli con altri veri centri turistici».

Da Il Mattino

[ads2]