26 Aprile 2018

Autobiografia erotica al piccolo Bellini di Napoli

autobiografia erotica

Al piccolo Bellini di Napoli va in scena lo spettacolo intitolato Autobiografia erotica di Domenico Starnone con la regia di Andrea De Rosa, storia di amore e sessualità

«Cosa è accaduto allora? La realizzazione di un puro, irresponsabile desiderio sessuale? Se è così – dice Mariella – perché parlarne con il linguaggio dolce dell’amore? Meglio l’oscenità». 

Tratto dalle prime 50 pagine dell’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Autobiografia erotica di Aristide Gambia è stato messo in scena all’interno del Piccolo Bellini del teatro Bellini di Napoli dal 17 al 22 Aprile.

Prodotto dalla mano maestra di Silvio Orlando, con la regia di Andrea De Rosa e l’impeccabile interpretazione di Vanessa Scalera e Pier Giorgio Bellocchio.
La piece è un viaggio nell’io dei due protagonisti, Aristide e Mariella i quali si rivedono dopo 20 anni dal loro primo e fugace incontro.

Aristide accetta l’invito mandato via mail dalla donna, sicuro che sarà intenso e trascinante come quello di vent’anni prima.
Ad aspettarlo trova Mariella, invece, una donna intrigante e provocatrice che vuole intraprendere con lui un gioco di sguardi scansati e parole non dette, un gioco che era stato bruscamente interrotto e di cui, adesso, vuole dettare le regole

Ella vuole scavare proprio dentro i ricordi deboli ed offuscati di quell’uomo, vuole tirare fuori i dettagli, le emozioni, le sensazioni vissute, quelle che lei ricorda perfettamente, mentre lui ha quasi del tutto rimosso.
Non si parla d’amore, si parla di sesso in maniera sfacciata, perché inutile e deleterio è immaginare profumate rose laddove vi furono solo pungenti e dolorose spine.

Un finale inaspettato sorprenderà lo spettatore che, ormai trasportato dalla realtà dei due personaggi, uscirà dal teatro con la consapevolezza di aver assistito ad un vero e proprio capolavoro di fusione tra l’esibizione verbale ed il pulsare commovente della fragilità della vita.

A CURA DI MARTINA DI MARZO E MARIA RUSSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.