1 Settembre 2020

Autismo e Mototerapia, Lynphis Ride IV edizione

Lynphis

Autismo e Mototerapia, Lynphis Ride IV edizione. L’ideatore Luca Nuzzo con l’iniziativa raccoglie fondi per aiutare bambini autistici.

Il Lynphis Ride nasce da un’idea di Luca Nuzzo per aiutare bambini autistici in modo gratuito. L’evento vedrà la partecipazione di centinai di motociclisti, provenienti da tutta Italia, per un giro in moto con stile! L’organizzazione conta sul grande cuore dei motociclisti per raccogliere fondi ed aiutare gli altri.

Nel gennaio 2019 viene fondata l’Associazione La motoTerapia che porta avanti la ricerca scientifica su tale argomento, effettua terapie gratuite e divulga informazioni, attraverso eventi di sensibilizzazione sui disturbi neuropsichiatrici. Aiuta i genitori di questi piccoli amici ad inserirli nella società e farli sentire meno soli, portando, inoltre, grandi risultati in ambito riabilitativo.

L’attività è svolta con cadenza quindicinale dal 12 maggio 2019, ed al momento ha in carico 6 bambini.
Ogni anno i motociclisti provenienti da tutta Italia si incontrano per festeggiare i risultati ottenuti e aggiungere un altro aiuto.

<<Abbiamo iniziato, nel 2017, con pochi amici raccogliendo la sensibilità di ca. 50 motociclisti, ma negli anni l’evento è cresciuto e pian piano viene sempre più conosciuto, riscontrando la sensibilità di tantissimi motociclisti. Ad oggi la reunion conta ca. 500 moto e più di 600 partecipanti>>, dichiara Luca Nuzzo.

Domenica 6 Settembre 2020, centinaia di signori e signore provenienti da tutta Italia indosseranno una camicia, lucideranno le loro motociclette, sidecar o vespe e sfileranno per raccogliere fondi e sensibilizzare sui disturbi del neurosviluppo, autismo in primis. In particolare per la ricerca sulla riabilitazione neuropsicomotoria in moto (motoTerapia) e per regalare terapie e visite specialistiche ai bambini che vivono queste difficoltà.

L’organizzatore Luca Nuzzo dichiara: <<Il Lynphis Ride è una manifestazione di stile e con stile. Che cosa significa? La manifestazione, motociclette luccicanti e camicia rendono il Lynphis Ride un evento unico, dove la camicia rappresenta figurativamente l’animo nobile dei motociclisti.>> Poi aggiunge: <<affinché chiunque ci veda potrà chiedersi, perché tutti in camicia? Per non dimenticare le buone maniere, un senso di divertimento e un sorriso da donare ai bambini meno fortunati>>.

Domenica, tutto questo verrà realizzato a Santa Maria a Vico, avendo come punto di aggregazione la fantastica scenografia della Piazza Roma dove i biker sosteranno con le moto in bella vista. Si partirà poi per un tour di circa 150 km, con sosta pranzo al castello di Guardia Sanframondi, attraversando luoghi panoramici e storici. Quest’anno il tour terminerà con una visita guidata gratuita alla pinacoteca “Il Cuneo” (esposizione di 150 opere di artisti di fama nazionale ed internazionale).

Luca Nuzzo infine ricorda che <<resta obbligatorio l’uso delle mascherine ove non sia possibile mantenere la distanza minima di 1 metro tra una persona e l’altra>>.
Infine ci lascia con il motto: <<Se la moto fa rumore per una nobile causa, tutti udiranno solo una dolce melodia!>>.

segui le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.