30 Giugno 2016

Aumento prezzi a Napoli

aumento

A Napoli per il mese di giugno è stato rilevato un aumento dei prezzi pari a circa lo 0,1% in più rispetto al mese precedente.

[ads1] C’è chi parla ancora di periodo di crisi -profonda, sostanziale, soprattutto economica e, stando ai più pessimisti, in costante aumento- e chi, invece, più ottimista, ritrova finalmente nei tempi presenti, rispetto agli anni precedenti, i segnali di una seppur lenta ripresa.  Crisi o non crisi, una cosa pare essere certa: i prezzi a Napoli continuano a lievitare, lo annunciano i dati ISTAT resi noti in un comunicato stampa del comune di Napoli.  

Secondo tali dati, a Napoli si sarebbe registrato un aumento dei prezzi pari allo 0,1 % rispetto al mese precedente, e allo 0,2 % rispetto a giugno 2015. Questo aumento riguarderebbe soprattutto i trasporti, che arrivano addirittura ad un +0,8 % rispetto allo scorso mese, mentre risulterebbero in calo i prezzi riguardanti le comunicazioni, ferme ad un -0,9 %.

Per quanto riguarda i generi alimentari sono in aumento pollame, carni, salumi, frutti di mare, vegetali surgelati, frutta fresca, patate, latte scremato e, purtroppo per i più golosi, anche cioccolato e gelati.

Variazione verso l’alto anche per alcolici, sigarette, abbigliamento, calzature, mobili e servizi per l’arredamento, gioielleria, bar, ristoranti, e la maggior parte dei servizi ricreativi, tra cui cinema, teatri e concerti.

Come già detto, però, l’aumento sostanziale interessa per lo più i trasporti, dalle biciclette ai treni, dalle navi ai voli nazionali ed internazionali, passando ovviamente per la benzina.

Ci teniamo a ricordare che tali dati restano per il momento provvisori, in attesa della conferma e convalida ISTAT fissata per il 15 luglio 2016.

[ads2]