30 Novembre 2022

Aumento accise benzina: da domani il carburante costerà di più

Un distributore di benzina a Roma in un'immagine d'archivio. ANSA / MASSIMO CAPODANNO

Caro Carburanti, BONUS BUONI BENZINA 200 EURO

Da domani il prezzo del carburante sarà più elevato a causa dell’aumento delle accise su benzina e diesel. L’ultimo provvedimento preso al riguardo del caro prezzi per il gasolio risale a marzo 2022, quando il governo Draghi aveva introdotto lo sconto sulle accise. Da quel momento la misura era stata rinnovata per nove volte ma oggi è l’ultimo giorno per fare il pieno di carburante con uno sconto consistente.

Da domani 1° dicembre le accise sulla benzina passeranno da 47,84 a 57, 84 centesimi al litro e quelle sul gasolio da 36,74 a 46,74 centesimi al litro. Per il Gpl si passa da 18,26 a 26,67 centesimi al litro. Considerando che sulle accise viene applicata anche l’IVA del 22%, l’aumento generale sarà di 12,2 centesimi al litro, tranne per il prezzo del Gpl che subirà un rincaro di 2,3 centesimi.

Nonostante l’aumento delle accise su benzina, gasolio e Gpl, il prezzo rimane più basso rispetto a quello prima del decreto di marzo 2022, dove si attestava a 15 centesimi al litro. Il decreto vale per un mese, per cui in assenza di rinnovo l’aumento potrebbe essere esponenziale: 18,33 centesimi al litro.

Potrebbe interessarti anche: “Frana a Ischia: i video da una telecamera di sicurezza“.