Aumenti pedaggi autostradali: le novità del 1° gennaio 2025
Dal 1° gennaio 2025 aumentano i pedaggi autostradali: ecco tutte le novità sulle tratte interessate e sugli adeguamenti tariffari.
Aumenti pedaggi autostradali – Dal 1° gennaio 2025 scatteranno i nuovi adeguamenti tariffari.
Gli aumenti riguardano le tratte gestite da Autostrade per l’Italia e coinvolgono anche la concessionaria dell’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno.
Questi incrementi, legati all’inflazione programmata, rappresentano un cambiamento significativo per i viaggiatori che utilizzano la rete autostradale italiana.
Aumenti pedaggi autostradali: chi riguarda l’aumento dei pedaggi autostradali?
Gli aumenti interesseranno esclusivamente le tratte gestite da Autostrade per l’Italia, che coprono circa 2.800 chilometri, e dall’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno. Per tutte le altre 22 concessionarie, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha bloccato i rincari, evitando un incremento complessivo che avrebbe potuto superare il 3%.
Quanto costerà viaggiare dal 2025?
Per le tratte di competenza di Autostrade per l’Italia, è stato approvato un aumento dell’1,80%. Alcuni esempi pratici:
- Milano-Napoli (A1): 67,30 euro per auto o moto.
- Milano-Genova (A7): 17,80 euro.
- Bologna-Taranto (A14): 56,30 euro.
Sull’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno, l’adeguamento è pari all’1,677%. Ad esempio, il costo del tratto Napoli-Salerno sarà di 2,30 euro.
Cosa cambia per i viaggiatori?
Gli aumenti riflettono l’esigenza di garantire la manutenzione e l’efficienza della rete autostradale, come evidenziato da Autostrade per l’Italia. Tuttavia, l’intervento del MIT ha contenuto gli incrementi, limitandoli a specifiche tratte.
Ti potrebbe interessare anche: Assegno unico gennaio 2025: aumenti e nuove soglie ISEE per le famiglie
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Assegno unico gennaio 2025: aumenti e nuove soglie ISEE per le famiglie
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calendario 2025, quali feste e ponti ci aspettano nell’anno nuovo?