Attacco hacker all’ ospedale Vanvitelli: aggiornamenti sul caso
ATTACCO HACKER OSPEDALE VANVITELLI – L’azienda ospedaliera universitaria Vanvitelli di Napoli, nella giornata di ieri, ha subito un attacco hacker. Sul caso stanno indagando la sezione reati informatici della Procura partenopea. Gli inquirenti ipotizzano che l’attacco avesse come finalità l’estorsione.
Naturalmente, l’azienda ospedaliera ha già deciso di non pagare il riscatto.
Attacco hacker ospedale Vanvitelli: aggiornamenti sul caso
Quindi, nella giornata di ieri l’azienda ospedaliera Luigi Vanvitelli ha subito un corposo e massiccio attacco hacker capace di mandare in tilt i sistemi. Stando alle prime ricostruzioni, il sito dell’azienda è stato attaccato da un malware ransomware. Quest’ultimo è in grado di limitare l’accesso ai dispositivi che infetta e in questo caso si tratta dei server dell’azienda. Pertanto, si ipotizza che lo scopo fosse quello di estorcere un riscatto.
Sempre stando alle prime indiscrezioni, anche in questo caso gli hacker non hanno formulato una richiesta precisa. Piuttosto, hanno fornito un’email grazie alla quale il personale dell’ospedale poteva mettersi in contatto con loro. Naturalmente, l’azienda ospedaliera non ha proprio preso in considerazione l’ipotesi di pagare il riscatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Napoli, 12enne sorpreso “a giocare” con un coltello di 15 centimetri
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Attacco hacker Italia: server colpiti in tutto il mondo
ARTICOLO PRECEDENTE
Incendio a Roccarainola, esplode fabbrica di fuochi d’artificio
ARTICOLO SUCCESSIVO