Atalanta – Napoli (2-3): straordinaria vittoria degli azzurri
La cronaca e le pagelle della sfida di Bergamo tra Atalanta e Napoli.
ATALANTA – NAPOLI (2-3): STRAORDINARIA VITTORIA DEGLI AZZURRI
Scendono in campo questa sera alle ore 20:45 Atalanta e Napoli al ‘Gewiss Stadium’ per la ventunesima e seconda giornata del girone di ritorno di Serie A. Gli azzurri sono a quarantasette punti e sono reduci dai successi esterni in casa di Udinese, Genoa e Fiorentina. E dalla vittoria interna contro il Venezia e l’Hellas Verona.
Gli orobici rincorrono a quattro lunghezze di distanza e hanno vinto ben undici partite consecutive in Serie A e sono reduci dai pari contro Lazio, Udinese e Juventus. Antonio Conte sceglie ancora Juan Jesus per rimpiazzare l’infortunato Buongiorno. Meret tra i pali, difesa con Di Lorenzo e rientra Olivera sulla corsia mancina. Accanto all’ex Roma e Inter ci sarà Rrahmani. Lobotka in cabina di regia con McTominay ed Anguissa ai lati. In avanti accanto a Lukaku e Neres ci sarà Politano. È ormai un lontano ricordo Kvaratskhelia, ieri ufficializzato dal Paris Saint Germain. Gasperini cambia rispetto all’andata: Samardžić a supporto di Retegui e Lookman. Con Ketelaere pronto a subentrare.
PRIMO TEMPO – Pronti, partenza via. Retegui porta in vantaggio i locali con un sinistro potente. Rimonta Napoli con la rete di Politano, servito da Neres. Il vantaggio della squadra di Conte viene legittimato con il destro formidabile dell’anglo-scozzese Scott McTominay, che batte per la seconda volta Carnesecchi. Bella partita, molto intensa nei primi quarantacinque minuti.
Atalanta – Napoli: che partita di Anguissa
SECONDO TEMPO – Il Napoli cala ad inizio ripresa, complice la grande presenza di uomini orobici nella trequarti avversaria. I bergamaschi alzano il baricentro e colpiscono con Ademola Lookman, che supera la resistenza di Di Lorenzo e compagni e porta di nuovo sul binario del pari l’equilibrio del match. Il Napoli si riaffaccia avanti, con le sponde di Lukaku e la velocità di Neres. Conte capisce che il brasiliano è in riserva e lo rimpiazza con Spinazzola. Azione insistita sulla corsia di sinistra. Il terzino di Foligno serve Anguissa, che trova il secondo assist di giornata per Big Rom, che con uno stacco imperioso manda fuori giri Scalvini e batte Carnesecchi. Gioia pura. I tifosi partenopei (non residenti in Campania) esultano. Conte e Oriali vanno sotto la curva del settore ospiti per festeggiare. È una vittoria importante, dall’altissimo coefficiente.
Pagelle Atalanta- Napoli:
Meret 6,5
Di Lorenzo 5
Rrahmani 5
Juan Jesus 6,5
Olivera 6
McTominay 7
Lobotka 6
Anguissa 7,5
Neres 6,5
Lukaku 7
Politano 7
Spinazzola 6
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Atalanta – Napoli, tutti i numeri del match
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Faascebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE