11 Febbraio 2025

Asteroide yr4: il rischio di impatto sulla terra, tutto quello che c’è da sapere

Aumento delle probabilità di impatto dell'asteroide, le aree più vulnerabili e le misure di monitoraggio.

Repertorio

Asteroide yr4 ASTEROIDE TERRA

Asteroide yr4 sta attirando l’attenzione degli scienziati, poiché potrebbe rappresentare una minaccia per la Terra.

Le probabilità di impatto ad oggi sono basse, ma sono aumentate dal 1% al 2,3% secondo gli ultimi calcoli. La sua traiettoria attualmente  è monitorata da vicino.

Asteroide yr4: probabilità e aree più a rischio

L’asteroide, che ha un diametro tra i 40 e i 100 metri, attraverserà il nostro sistema solare, con una possibile collisione nel dicembre 2032. Gli scienziati della NASA e dell’ESA stanno continuamente aggiornando le previsioni.

Le aeree a rischio

I calcoli attuali suggeriscono che le aree a maggior rischio includono Sud AmericaAfrica centrale e Asia meridionale. Inoltre, l’India sembrerebbe essere il paese asiatico più vulnerabile. Tuttavia, come è accaduto in passato per eventi simili, la probabilità di impatto potrebbe diminuire man mano che si raccoglieranno nuovi dati.

La scala Torino, che misura il rischio di impatto con la Terra, ha assegnato un livello 3 all’asteroide YR4. Questo implica che si tratta di un incontro ravvicinato meritevole di attenzione, ma con una probabilità di distruzione molto bassa. Fino al 2028, l’asteroide si allontanerà dalla Terra, ma l’osservazione più ravvicinata sarà nel 2032.

Gli astronomi continueranno a monitorare l’asteroide per raccogliere nuove evidenze che potrebbero ridurre ulteriormente il rischio, ma per ora il pericolo rimane sotto controllo.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: LEGGI ORA!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON e non perdere nessuna NEWS, segui anche la nostra pagina Facebook.