Assicurazione obbligatoria per le abitazioni: le ipotesi e i costi
Il Governo rilancia la proposta di un’assicurazione obbligatoria sulle abitazioni. Ma quanto costa e quali sono i benefici?
Assicurazione obbligatoria per le abitazioni annunciata dal Governo. La nuova emergenza alluvioni, in Emilia Romagna e Marche, ha richiesto lo stanziamento da parte dello Stato di 20 milioni di euro.
Eventi come alluvioni, nubifragi e terremoti sono sempre più presenti in Italia e lo Stato reputa che le spese per far fronte alle emergenze stiano diventando insostenibili.
Assicurazione obbligatoria per le abitazioni – Le valutazioni del Governo
Il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha dichiarato: “È finito il tempo in cui lo Stato poteva erogare risorse per tutti e per sempre. La prevenzione non può essere un obbligo solo a carico delle istituzioni”.
Il Governo rilancia, così, l’idea d’introdurre progressivamente un’assicurazione obbligatoria sulle abitazioni in caso di danni da maltempo e da eventi sismici. La proposta punterebbe a responsabilizzare i cittadini nella protezione delle proprie case, riducendo, così, l’onere economico dello Stato.
Assicurazione obbligatoria per le abitazioni – Costi e benefici
Il modello di riferimento proposto dal Governo è simile a quello dell’assicurazione obbligatoria per le automobili (Rc auto). Obbligatorietà che con il tempo si è rivelata efficace per garantire maggiore sicurezza sulle strade e una distribuzione equa dei costi in caso di incidenti.
Ma quanto costerebbe questa nuova assicurazione e quali benefici potrebbe apportare?
Assicurazione obbligatoria per le abitazioni – Le stime
Immobiliare.it chiarisce che le stime attuali indicano che per una copertura assicurativa si avrebbe un esborso annuale variabile tra i 100 e i 300 euro, a seconda del rischio della zona di residenza. Le abitazione ubicate in aree più soggette a eventi estremi, zone sismiche o alluvionali, potrebbero vedere premi più elevati rispetto alle aree meno esposte.
Le critiche e i timori non sono mancati, alcuni settori della società temono l’introduzione di una “nuova patrimoniale sulla casa“. Alcuni cittadini si chiedono, quindi, se verrà ridotta o eliminata, in questi caso, la tassa sugli immobili IMU.
Assicurazione obbligatoria per le abitazioni – Il Codacons
Intanto il Codacons lancia l’allarme sulle tariffe delle polizze casa che negli ultimi tre anni hanno subito un rincaro complessivo del +21,1. Calmierare le tariffe utilizzando gli extra-profitti di banche e società energetiche per compensare i costi, è la proposta dell’associazione.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Agroalimentare in Italia, confermato il primato
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia Saviano: come stanno il piccolo Genny e papà Antonio