2 Gennaio 2026

Assegno unico gennaio 2026: cambiano le date di pagamento

Assegno unico gennaio 2026: le date di pagamento. Ecco tutte le informazioni utili e le novità

Fonte: RaiNews

ASSEGNO UNICO GENNAIO

ASSEGNO UNICO GENNAIO 2026 – Anche per il mese di gennaio, il pagamento dell’assegno unico seguirà il calendario stabilito dall’Inps.

L’accredito è previsto nella seconda metà del mese. In caso di nuova domanda o di importi soggetti a conguaglio, invece, l’erogazione avverrà entro la fine di gennaio.

Con il messaggio n. 3931 del 2025, l’Inps ha comunicato un cambio regole con un calendario – con tanto di date per i singoli mesi – in vigore dall’1 gennaio.

Assegno unico gennaio 2026: tutte le informazioni utili

L’Inps ha già individuato le date dei pagamenti per ogni mensilità. Da gennaio, inoltre, scatterà anche la rivalutazione all’1,4% certificata dall’Istat e applicata automaticamente dall’Inps. La quota base dell’Assegno unico salirà infatti dagli attuali 201 euro a 203,81 euro per ciascun figlio minorenne nei nuclei con Isee più basso. L’importo minimo, invece, salirà a 59,83 euro al mese. Un aumento è previsto anche per i figli tra i 18 e i 21 anni: il bonus aumenterà da 97,7 a circa 99 euro, mentre quello minimo da 30 a circa 30,4 euro mensili.

Per i figli con disabilità, l’importo salirà a circa 122 euro nei casi di non autosufficienza, arriverà a circa 110 euro per la disabilità grave e a circa 99 euro per la disabilità media.

Aumenta anche la maggiorazione per i figli successivi al secondo: l’importo salirà a 99 euro. Per le madri under 21 si arriverà a circa 23,3 euro, mentre per i nuclei con entrambi i genitori lavoratori si arriverà a quasi 35 euro mensili.

Leggi anche: https://napoli.zon.it/rione-sanita-ciro-oliva-ospita-bambini-meno-fortunati-offrendo-loro-una-pizza/

Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!