Assegno unico, arriva l’aumento: si passa da 175 a 190 euro
ASSEGNO UNICO, ARRIVA L’AUMENTO – A partire dal prossimo anno l’importo mensile dell’assegno unico universale per i figli (Auu) subirà un amento. Passerà infatti dai 175 euro ai 190 euro. Ciò è dovuto all’effetto inflazione. A salire saranno anche le soglie dell’Isee, utilizzato per l’assegnazione alle famiglie del bonus.
L’assegno unico universale per i figli tiene conto dell’indicizzazione dell’aumento del costo della vita, nonostante le maggiori entrate a partire dal 2023 siano maggiori rispetto a quelle preventivate alla fine dello scorso anno. Dal decreto Aiuti bis, pubblicato da pochi giorni in Gazzetta Ufficiale, si legge che per il 2022 si tolgono 630 milioni allo strumento di sostegno, poiché utilizzato meno di quanto preventivato, mentre per gli anni successivi lascia gli stanziamenti iniziali.
La scelte viene giustificata con “la significativa maggiore indicizzazione ai prezzi degli importi individuali e dalle soglie di accesso rispetto al contesto macroeconomico sottostante le valutazioni a base del decreto legislativo 230/2021)”.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità, Serie Tv, Manga e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Borotalco Johnson&Johnson, stop alla vendita a partire dal 2023”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciomercato Napoli, arriva Simeone: visite mediche da oggi