Partirà dall’anno prossimo il nuovo assegno unico 2022 per i figli: ecco quali sono le categorie che potranno riceverlo
ASSEGNO UNICO 2022 PER I FIGLI – Ritorna l’assegno unico per i figli e questa volta sarà per tutti, per così dire sarà universale. Non ci sarà alcuna soglia sopra la quale non si potrà ricevere il sostegno dello Stato.
Tutti potranno ricevere il contributo economico che si può richiedere dal settimo mese di gravidanza fino al 21esimo anno di età del figlio. In base all’ISEE, ovviamente, la cifra cambierà: si va dai 50 euro ai 175 euro al mese. Per chi ha anche figli disabili, saranno previste anche delle maggiorazioni. Questo quanto spiegato dai colleghi di Sky.
L’Inps stima che ci saranno ben 11 milioni di assegni da distribuire su un numero di oltre 7 milioni di famiglie. Per ottenere il contributo statale va presentata la richiesta con apposita domanda. Si potrà effettuare il tutto a partire dal prossimo gennaio, fino a giugno prossimo.
Annualmente, una famiglia potrebbe ricevere circa 1000 euro: con un ISEE di 15mila euro, ad esempio, si potranno ricevere 175, mentre saranno 50 per gli ISEE che superano i 40mila euro annui.
Lascia un commento